FOLIGNO - Riscoprire e far conoscere a tuttI – ed ovunque -  la storia e le storie della città di Foligno. Con questo obiettivo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, ha voluto finanziare l’intera e completa digitalizzazione della Gazzetta di Foligno, il settimanale che – ininterrottamente – dal 2 gennaio del 1886 ad oggi, ha raccontato e continua a raccontare, la vita della comunità e del territorio. 

Grazie all’opera di digitalizzazione oltre un secolo di storia civile, politica, religiosa, istituzionale e culturale della città verrà messa on-line e diventerà un ricchissimo patrimonio comune, a disposizione di tutti e consultabile da ogni angolo del pianeta.
L’iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno vede la fattiva collaborazione della Biblioteca “Lodovico Jacobilli” e della Biblioteca comunale “Dante Alighieri”: l’accesso alla raccolta web sarà infatti possibile dai rispettivi siti internet come in una sorta di grande edicola multimediale, e si potranno sfogliare – con un semplice click – tutte le pagine, settimana per settimana, anno dopo anno.
“Con la digitalizzazione, tutti i numeri della Gazzetta di Foligno saranno trasferiti dalle bobine di microfilm ai supporti informatici – spiega il presidente della Fondazione Carifol, Alberto Cianetti – creando un archivio indicizzato e con immagini di alta qualità. Sarà come riconsegnare un prezioso album di famiglia, dove ritrovare le foto di momenti e di persone care, ripercorrendo i fatti che hanno cambiato e caratterizzato la storia di Foligno – fa notare Cianetti - e al tempo stesso rileggendo piccoli grandi episodi e curiosità di vita quotidiana”.
Un progetto di assoluta importanza per la tutela e la promozione della cosiddetta “memoria collettiva” che permetterà anche alle giovani generazioni, così come agli storici ed ai ricercatori, di accedere a materiali ed informazioni che altrimenti sarebbero rimasti chiusi negli archivi delle biblioteche.  
Sia i responsabili della Gazzetta di Foligno che delle biblioteche “Lodovico Jacobilli” e “Dante Alighieri” hanno espresso grande soddisfazione e piena gratitudine “per l’opportunità che la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno ha voluto cogliere ed offrire alla comunità, finanziando interamente il progetto che, oltre a certificare la sensibilità della Fondazione nell’opera di promozione della storia locale, ne consolida il ruolo di protagonista per la salvaguardia della memoria collettiva del suo territorio”.

Condividi