PANICALE – In corso presso i plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo Unitario Panicale, Paciano e Piegaro gli Open Day, in vista delle iscrizioni. Da oggi, sabato 13 gennaio a sabato 20 le scuole dell’infanzia, le primarie e le secondarie di primo grado della Vallata aprono le proprie porte alle famiglie per farsi conoscere e illustrare il piano dell’offerta formativa.

L’anno scolastico 2018-2019 rappresenta per le scuole di questo territorio una sorta di "anno zero". E’ infatti il primo anno in cui le iscrizioni vengono effettuate a tutti gli effetti come Istituto Unitario, con un numero totale di alunni che si aggira sulle mille unità ed un corpo docenti di oltre cento. Per le Amministrazioni comunali di Panicale, Paciano e Piegaro si tratta di un passaggio importante, “al quale si è arrivati dopo un duro e proficuo lavoro, che ha visto confrontarsi i tre Enti unitamente alla guida e al coordinamento della Dirigente scolastica Giovanna Filomeni e ala collaborazione dei componenti del Consiglio di Istituto. Un traguardo importante che ha consentito di presentare ai genitori degli alunni di ogni ordine e grado un ampliamento e arricchimento dell'offerta formativa, con una flessibilità tale di orari che può andare incontro ad ogni esigenza delle famiglie”.

Molteplici i progetti offerti dai diversi plessi con un’attenzione particolare alle tematiche del bullismo e ai percorsi musicali, teatrali e linguistici che trasversalmente interessano i diversi ordini e gradi.

L'Amministrazione di Panicale, secondo quanto riferisce l’Assessorato ai servizi scolastici, in merito al Piano Triennale dell'Offerta Formativa si è impegnata a contribuire con una serie di progettualità extra-scolastiche validate dalla Dirigente scolastica e dal corpo docenti. Con l'aiuto di provati esperti nel settore e con associazioni del territorio spazio dunque a laboratori specifici di informatica e robotica in lingua inglese, scuola di teatro, attività di accompagnamento allo studio in orario pomeridiano con l'associazione "Papaveri Rossi" con particolare attenzione al disagio minorile, ampliamento della lingua inglese con laboratori di arte, musica e teatro, uscite didattiche e visite gratuite nel territorio, attivazione di uno sportello di ascolto e counseling con una psico-pedagogista per genitori.

Per Panicale c’è inoltre da registrare il recente rientro degli alunni della Scuola Secondaria di primo grado negli spazi della ex Ludoteca di Tavernelle, dopo i lavori di adeguamento e ristrutturazione.

Dal canto suo l’Amministrazione comunale di Piegaro si è impegnata a fornire progettualità aggiuntive per l’apprendimento della lingua inglese all’interno di tutte le scuole, valorizzando il il tempo pieno di Pietrafitta (unico della vallata) e fornendo nei plessi di Castiglion Fosco e Piegaro capoluogo un progetto di accompagnamento allo studio che prevede una modulazione pomeridiana, gratuito e volto a migliorare la qualità dell’offerta formativa e soddisfare le esigenze delle famiglie.

A Paciano infine confermati i progetti con TrasiMemo e con le associazioni di volontariato locali. Qui tra le novità imminenti c’è inoltre l’ultimazione della palestra comunale.

Le tre Amministrazioni comunali hanno inoltre approvato congiuntamente due Capitolati strategici, quello del Servizio Scolastico di Trasporto e di Servizio Mensa, che sono stati aggiudicati con gara europea rispettivamente alla ditta Acap e Gemos, con una gestione unitaria dei servizi e una conseguente riduzione e razionalizzazione dei costi per le famiglie.

Nello specifico presso le Scuole dell’infanzia gli Open Day saranno mercoledì 17 dalle 17,30 alle 19,30 e venerdì 19 gennaio dalle 10,30 alle 12. Per quanto riguarda le Primarie a Tavernelle sabato 13, a Panicale lunedì 15 dalle 14 alle 16, a Castiglion Fosco, Piegaro e Pietrafitta martedì 16 dalle 9 alle 16. Infine nelle Secondarie di primo grado a Piegaro, Pietrafitta e Paciano porte aperte sabato 13, a Tavernelle sabato 20 dalle 10 alle 12.

Si ricorda che per la Scuola dell’Infanzia i documenti per l’iscrizione sono cartacei, mentre per la Scuola Primaria e la Secondaria il sistema è on-line. Le iscrizioni per l’a.s. 2018/19 verranno aperte da martedì 16 gennaio per poi essere chiuse martedì 6 febbraio 2018. Per ogni necessità si rimanda al sito sito internet Scuola e agli Uffici di Segreteria in via Picasso a Tavernelle.

Condividi