Cerimonia di consegna degli attestati agli studenti che hanno partecipato ai corsi della Scuola di innovazione Territoriale Umbria Marche (SITUM)

Sabato 21 maggio 2022, ore 11.30, Abbazia di Sant’Urbano, Apiro (MC) 

    L’Abbazia di Sant’Urbano, ad Apiro (MC), ospiterà sabato 21 maggio 2022, alle ore 11.30, la cerimonia di consegna degli attestati agli studenti che hanno partecipato ai primi corsi della Scuola di innovazione Territoriale Umbria Marche (SITUM). 

Il progetto è frutto della collaborazione fra l’Università degli Studi di Perugia e l’Università Politecnica delle Marche, le Camere di Commercio di Umbria e Marche, la BPER Banca: vuole essere un ‘ponte’ tra la richiesta di competenze e di persone del mondo delle imprese e degli operatori economico-sociali e i percorsi formativi degli atenei.  

Interverranno i Magnifici Rettori Maurizio Oliviero dell’Università degli Studi di Perugia e Gian Luca Gregori dell’Università Politecnica delle Marche, i Presidenti della Camera di Commercio dell'Umbria Giorgio Mencaroni e di quella delle Marche Gino Sabatini, nonchè la BPER Banca che ha supportato il progetto con le borse di studio. 

L’incontro sarà aperto da “SITUM Pioneers”, il racconto dei ragazzi che hanno partecipato ai corsi, protagonisti della nuova avventura formativa, e dei professori che li hanno progettati e realizzati. Parleranno della loro esperienza nell’ambito del corso Sustainable Development: Strategie e strumenti per lo sviluppo dei territori e del corso Human Centric Manufacturing: Metodi e strumenti per la meccanica 4.0 con approfondimento di Umanesimo. 

Saranno inoltre presenti le imprese che hanno aperto le loro porte ai due corsi inter-universitari; sono stati organizzati e si sono svolti in stretta collaborazione con le più importanti realtà imprenditoriali del territorio Umbro-Marchigiano, facendo leva, dunque, su interdisciplinarità, imprenditorialità, apertura, innovazione, sostenibilità, qualità della vita, salute. 

Alle ore 12.45, con “SITUM Future: la prossima stagione”, sarà fatto il punto su quelli che sono i progetti futuri di SITUM, con gli interventi dei Magnifici Rettori Maurizio Oliviero dell’Università degli Studi di Perugia e Gian Luca Gregori dell’Università Politecnica delle Marche.  

A conclusione della mattinata la cerimonia di consegna degli attestati SITUM. 

Si prega di dare gentile conferma della partecipazione in presenza al link RSVP - SITUM Future 21 maggio - h. 11.30 (google.com)

Alcune note su SITUM

Università e imprese per il lavoro e il territorio

SITUM nasce dalla volontà dei Magnifici Rettori degli atenei di Ancona e Perugia di collaborare, condividere problematiche e opportunità e potenziare, attraverso la collaborazione la loro terza missione: obiettivo comune lo sviluppo del territorio umbro-marchigiano attraverso la creazione di lavoro e imprenditorialità.

SITUM PERCHÈ

Sviluppare imprenditorialità e lavoro nel territorio umbro – marchigiano.

SITUM COME

Formando i giovani sulle competenze sistemiche del futuro. La Scuola di innovazione Territoriale Umbria Marche SITUM è un progetto che offre ai giovani la possibilità di mettere in parallelo formazione e lavoro.

SITUM crea un ponte tra la richiesta di competenze e di persone del mondo delle imprese e degli operatori economico-sociali e i percorsi formativi degli atenei. In SITUM docenti e manager condividono conoscenza ed esperienza a beneficio degli studenti, le imprese partecipano alla definizione dei progetti formativi indicando le competenze necessarie per la loro competitività e i giovani possono orientarsi nelle scelte o completare la loro formazione consapevoli di cosa trovano ad aspettarli.

SITUM PER I GIOVANI

Gli studenti trovano in SITUM percorsi formativi finalizzati alle reali opportunità di lavoro nel territorio e non solo. La rete di imprese che costituiscono i laboratori SITUM offre loro una visione aggiornata delle prospettive lavorative presenti e future, delle competenze necessarie e dei percorsi di sviluppo possibili. Le storie d’impresa, le sfide dei mercati e le testimonianze dei clienti, alimentano e nutrono la sfida più grande dei giovani talenti: quella dell’imprenditorialità, supportata dal lavoro delle Camere di Commercio. Le parole chiave sono interdisciplinarità, imprenditorialità, apertura, innovazione, sostenibilità, qualità della vita, salute.

SITUM PER LE IMPRESE

SITUM è un progetto aperto per le imprese e gli operatori economici e sociali, che ogni giorno lavorano per costruire il futuro di questa regione allargata. Essi sono il laboratorio atteso, il campo sperimentale per lo sviluppo locale e internazionale. In SITUM le imprese possono trovare i collaboratori futuri, formare i collaboratori presenti e acquisire le competenze specifiche di cui hanno bisogno per competere.

 

 

Condividi