PERUGIA - In vista del Forum Mondiale dell’Acqua, che si terrà a Brasilia, Brasile, dal 18 al 23 marzo, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) promuove un evento satellite della scuola italiana interamente dedicato ai giovani e al tema dell’Acqua, come elemento chiave dello sviluppo sostenibile.

L’iniziativa si svolgerà presso il centro UNESCO per la Valutazione delle Risorse Idriche Mondiali (WWAP) di Villa La Colombella a Perugia, il 6 e il 7 febbraio 2018, e coinvolgerà circa 100 studentesse e studenti delle scuole superiori, provenienti da tutta Italia.

Partendo dagli obiettivi dell’Agenda Globale 2030 per lo sviluppo sostenibile e dai risultati di

WATER-HACK (il primo hackathon della scuola italiana interamente dedicato all’Acqua

organizzato dal MIUR a settembre 2017), questo appuntamento sarà una maratona di formazione dove 100 giovani, divisi in team e rappresentanti 15 scuole del Paese, con l’aiuto di mentori e degli esperti internazionali di risorse idriche dell’UNESCO, lavoreranno insieme per elaborare la Dichiarazione dei Giovani sull’Acqua, che verrà presentata al Forum Mondiale dell’Acqua in Brasile (marzo 2018).

L’obiettivo è rafforzare e comunicare il punto di vista dei ragazzi sulle priorità relative alla gestione dell’acqua a livello locale, regionale e globale e suggerire soluzioni per rispondere alle sfide che minacciano le risorse idriche del nostro pianeta.

Durante il Forum Mondiale dell’Acqua, l’evento più grande al mondo dedicato alle risorse idriche, il centro UNESCO (WWAP) pubblicherà l’edizione 2018 del Rapporto sullo Sviluppo delle Risorse Idriche Mondiali, la voce dell’ONU su questo tema, intitolato “Soluzioni basate sulla Natura per l’Acqua”. Il Rapporto dimostrerà come in natura siano presenti soluzioni per una migliore gestione delle risorse di acqua dolce del nostro pianeta.

 

Condividi