Scuola, internalizzazione addetti pulizia: Uil Umbria incontra i lavoratori
(AVInews) – Perugia, 30 ago. – Martedì 27 agosto i responsabili regionali di Uiltrasporti e Uil Scuola Rua, rispettivamente Stefano Cecchetti e Franco Gagliardoni, hanno incontrato a Perugia gli addetti esterni ai servizi di pulizia e ausiliari nelle scuole statali che dovranno essere assunti in qualità di collaboratori scolastici a partire dal primo gennaio 2020, secondo quanto stabilito dalla legge finanziaria 2019. Oggetto dell’incontro sono stati i requisiti di accesso al concorso, o almeno quelli già noti, come il servizio per almeno dieci anni nelle scuole statali (inclusi il 2018 e il 2019) svolgendo servizi di pulizia e ausiliari, e l’essere dipendenti a tempo indeterminato delle ditte titolari di contratti per lo svolgimento di tali servizi.
“La procedura di internalizzazione – precisano Cecchetti e Gagliardoni – non inciderà sulla stabilizzazione del personale Ata precario presente nelle diverse graduatorie, perché riguarda lavoratori già impiegati nelle scuole per lo svolgimento di servizi di pulizia e ausiliari, che andranno a occupare quegli gli stessi posti”. Per conoscere i dettagli sull’intera procedura concorsuale bisognerà però attendere il bando che dovrebbe essere emanato a settembre. “Secondo anticipazioni dello stesso Miur – proseguono i due segretari Uil –, il titolo di studio richiesto dovrebbe essere la licenza media; saranno valutati i titoli culturali e di servizio, e infine i lavoratori dovranno sostenere un colloquio sul Contratto collettivo nazionale di lavoro 2016/2018, con particolare riferimento alla figura del collaboratore scolastico (mansioni, diritti, doveri, orario di lavoro). Al termine dell’iter concorsuale, verrà prodotta una graduatoria su base provinciale: avrà la precedenza chi ha il punteggio più alto”.
I dubbi maggiori emersi dall’incontro riguardano il numero di lavoratori coinvolti nell’internalizzazione. “Anche nella nostra regione, come è già stato rilevato a livello nazionale – commentano Cecchetti e Gagliardoni –, il numero di addetti esterni ai servizi di pulizia e ausiliari nelle scuole statali potrebbe superare di gran lunga i 187 posti accantonati nell’organico Ata per la procedura di internalizzazione. Attualmente mancano dati precisi sul numero di lavoratori coinvolti e sui loro requisiti. Conoscere nel dettaglio tali dati, è fondamentale per fare in modo che nessun lavoratore resti escluso o subisca una diminuzione della propria retribuzione”.
Uil Scuola Rua organizzerà incontri di formazione sugli argomenti del colloquio. Per saperne di più ci si può rivolgere alla sede Uil Scuola e Rua di Perugia in via Ruggero d’Andreotto.
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago