A Città della Pieve è tutto pronto e organizzato per la ripartenza della scuola, prevista per mercoledì 11 settembre.
In vista dell’avvio il Comune fa il punto su orari, servizi, contributi, strutture e manutenzioni in corso. Orari, novità per la secondaria di primo e secondo grado A partire da questo anno scolastico 2024-2025, le attività didattiche della scuola secondaria di primo grado si svolgeranno su cinque giorni, dal lunedì al venerdì. Con ingresso alle ore 8:00 e uscita alle ore 13:50. Mentre le attività dell'indirizzo musicale inizieranno alle 14:05. Anche la secondaria di secondo grado si volgerà su cinque giorni, dal lunedì al venerdì. Con ingresso alle ore 8:00 e uscita alle ore 13:50.
Servizio scuolabus - Il servizio di trasporto scolastico riprenderà il via regolarmente il prossimo 11 settembre, con
la ripartenza dell'attività didattica. 
Servizio di refezione scolastica - L'amministrazione comunale ha richiesto per il servizio di refezione l'utilizzo di prodotti biologici e con attenzione al Km0, per aumentare qualità, sicurezza alimentare e riduzione dell'impatto ambientale. Il programma alimentare è redatto dalla dietista della USL. Resterà sempre attiva la commissione mensa e il sindaco e gli amministratori continueranno ad effettuare sopralluoghi a sorpresa per garantire elevati standard e gradimento da parte dei bambini.
Contributi per acquisto libri di testo - Per le famiglie con Isee non superiore a €15.493,71 sono previsti contributi per l'acquisto dei libri di testo della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Strutture - L''edificio che attualmente ospita la Primaria e l'Infanzia nel capoluogo risale ai primi anni Sessanta e al pari del 39;87% delle scuole italiane, come certifica l'Anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica (Snales) non è più rispondente alle normative antisismiche. Il sindaco Fausto Risini, a garanzia della sicurezza della popolazione scolastica, ha richiesto che fosse realizzata la progettazione di una nuova struttura, moderna, accogliente ed efficiente per i bambini e contestualmente l'effettuazione di una serie di indagini più approfondite dello stato dell'esistente.
Il progetto esecutivo del nuovo edificio, comprensivo di nuova palestra, è stato elaborato ed è pronto. L'importo previsto è di oltre 8milioni, per l'ottenimento dei quali l'amministrazione ha attualmente in corso i relativi colloqui istituzionali.
Lì'ultimo studio della struttura attuale è stato trasmesso dal professionista incaricato in data 26.01.2024, il quale conferma che l'edificio non presenta criticità dal punto di vista statico, ma che dal punto di vista sismico continua a non essere in linea con le normative vigenti. 

Condividi