PERUGIA - Sono 250, 180 a Perugia e 70 a Terni, gli studenti che parteciperanno in Umbria alle prove eliminatorie per i Giochi della chimica, manifestazione che vuole contribuire alla diffusione della cultura chimica nelle scuole superiori. L'edizione 2011 assume un particolare significato in quanto si cala fra le manifestazioni per l'anno internazionale della chimica indetto dall'Onu e organizzate da Unesco e Unione internazionale della chimica pura ed applicata.

Il 14 maggio le selezioni in tutte le regioni italiane,.cui seguiranno la finale nazionale a Frascati (a fine maggio) e le olimpiadi internazionali della chimica ad Ankara, in Turchia (a luglio). In Umbria le selezioni si terranno, con inizio alle ore 10, a Perugia nelle aule della Facolta' di Economia, a Terni alla Facolta' di Ingegneria.

La manifestazione e' curata dal consiglio direttivo della sezione Umbria della Societa' Chimica Italiana, di cui e' presidente il professor Benedetto Natalini, ordinario di Chimica farmaceutica e tossicologica nella Facolta' di Farmacia.

"I Giochi della chimica - ha affermato Natalini - costituiscono un momento importante nella preparazione dello studente e nella formazione dei futuri professionisti: oltre agli aspetti relativi alla selezione, questa festa della cultura chimica vuole offrire ai nostri ragazzi anche momenti di aggregazione e di condivisione delle esperienze personali, aspetti fondamentali nella crescita culturale dell'individuo".
 

Condividi