La grande partita che si è aperta per tutelare i risparmiatori della Spoleto credito e servizi (Scs) dopo la dichiarazione di fallimento della società da parte del Tribunale; l’assenza totale delle Istituzioni umbre, a cominciare dalla Regione, su questa vicenda; la raccolta delle adesioni avviata da Federconsumatori per bloccare ogni prescrizione che possa danneggiare i diritti degli oltre 19mila soci risparmiatori della Scs.

Sono i temi portanti della puntata da non perdere, questa sera (mercoledì 14 febbraio) alle ore 21,15 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre, di “Bussola del consumatore”, la trasmissione diventata ormai un ‘cult’, punto di riferimento essenziale per quanto riguarda la tutela dei consumatori e dei cittadini. Una trasmissione, peraltro, le cui inchieste hanno portato in vari a casi anche a risultati concreti.

In studio con il curatore della trasmissione, Giuseppe Castellini, c’è il vice presidente nazionale di Federconsumatori, oltre che presidente di Federconsumatori, Alessandro Petruzzi, che ha ricevuto numerose sollecitazioni e visite da parte dei soci della Spoleto crediti e servizi proprio dopo che a ‘Bussola del consumatore’ era stato trattato l’argomento.

Petruzzi elenca e spiega le mosse che Federconsumatori intende fare, al momento per bloccare qualsiasi prescrizione che potrebbe danneggiare l’agibilità dei soci a porre in campo iniziative per recuperare in tutto o in parte quanto perso con l’investimento in Scs. L’argomento è già stato segnalato dal Federconsumatori nazionale al sottosegretario all’Economia e Finanze, Pier Paolo Baretta, perché una delle strade che Federconsumatori intende percorrere è quella dell’inserimento dei rimborsi ai soci Scs nel nuovo Fondo nazionale istituito dal Governo per le vittime di male gestioni finanziarie. Un’altra ipotesi è quella di mettere in piedi una causa pilota, così da stare in partita e sondare l’orientamento dei giudici sulla questione. E sono aperte anche ulteriori ipotsi che gli uffici legali di Federconsumatori stanno approfondendo per la loro fattibilià.

Per poter agire Federconsumatori ha bisogno di un certo numero di adesioni da parte dei soci Scs e per questo ha predisposto un modello con il quale ogni socio Scs delega l’associazione dei consumatori ad agire per tutelare i propri diritti. A questo scopo durante la trasmissione viene più volte ripetuto il numero di telefono di Federconsumatori da contattare per chiedere un incontro.

Viene poi rilevato, da parte del curatore della trasmissione, il giornalista economico Giuseppe Castellini, come su tale questione siano state del tutto assenti le Istituzioni umbre, a cominciare dalla Regione ma anche il Comune di Spoleto come altri sindaci. I soci Scs, in gran parte umbri, sono infatti distribuiti in tutta la regione per via dell’ingresso in Scs man mano che la Banca popolare di Spoleto, di cui Scs è stata per decenni socio di maggioranza (ora è di minoranza, essendo la grande maggioranza delle azioni di Bps passata a Banco Desio e della Brianza), compiva acquisizioni in tutto il territorio umbro di istituti di credito locali.

Da qui l’appello di Castellini alla presidente Marini e ai sindaci di appoggiare la scesa in campo di Federconsumatori per tutelare gli oltre 19mila soci risparmiatori di Scs, cominciando a far sentire la propria voce nei confronti del Governo.

In finale di trasmissione un cenno al forte aumento della tassa rifiuti scattata nell’area di cui a parte il comune di Perugia, argomento che sarà trattato in maniera approfondita nella prossima puntata di ‘Bussola del consumatore’, dando ai telespettatori il dettaglio degli aumenti e soprattutto il perché di un aumento della tariffa del 10% circa.

La puntata andrà in replica domani (giovedì 15 febbraio) alle ore 19, sempre sul canale 11 – Trg del digitale terrestre.

Dopo la messa in onda, la puntata si potrà vedere anche sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su you tube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Bussola del consumatore’, che fa parte delle trasmissioni prodotte da Mediacountry – Tv di qualità per il territorio, va in onda tutte le settimane il mercoledì alle ore 21,15 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica il giovedì alle ore 19, sempre sullo stesso canale).

 

Condividi