Assisi - Scorpioni, scolopendre, sauri, calabroni e piante carnivore saranno i protagonisti di “Selvatica”, in programma domenica 19 settembre 2021 dalle ore 10 alle 19 al Bosco di San Francesco, Bene del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ad Assisi (PG): una giornata in cui grandi e bambini potranno scoprire il mondo animale e vegetale “da paura” che popola la selva millenaria ai piedi della grandiosa Basilica, conoscere i curiosi esemplari nel loro habitat, partecipare a laboratori, incontri e passeggiate a cura di esperti e imparare – grazie alla partecipazione dei Carabinieri del Reparto Biodiversità di Assisi – quali sono le specie di flora e fauna protette, come si curano gli animali feriti e come vengono rimessi in libertà.

Programma della giornata:
* Ore 10 – 13: laboratori sensoriali per vivere e conoscere il Bosco con tutti i sensi, a cura dei Carabinieri del Reparto di Biodiversità di Assisi.
* Ore 10: “Incontri ravvicinati con i draghi” per scoprire, insieme all’esperto Angelo d’Alessandro, sauri e serpenti esotici.  
* Ore 11: “Artropodi, i veri dominatori del pianeta!”, un laboratorio per riconoscerli e…amarli. Seguirà una passeggiata con l’esperto Mario Morellini.
* Ore 13: rimessa in libertà di animali curati presso il Centro Formichella, il rifugio per animali feriti gestito dai Carabinieri del Reparto di Biodiversità di Assisi.
* Ore 15.30: “Belle e cattivissime: le piante carnivore”. Come catturano? Come intrappolano gli insetti? Sono pericolose per l’uomo? . 
* Ore 17: “Macchine da guerra volanti: i calabroni”, un approfondimento a cura di Erica Bernasconi .
* Ore 19: "Le Quattro Stagioni" di Gabriella Compagnone, direttamente dall’Umbria Green Festival la prima sand artist italiana. Lo spettacolo si terrà nel giardino del Complesso di Santa Croce. 

Castiglion del Lago -  Ultima serata domani alle 21.15 per la XVII edizione del Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago. Un Concerto Lirico dedicato al meglio della produzione operistica italiana con l’eccezione di Antônio Carlos Gomes, il maggior compositore brasiliano del XIX secolo. Monica Colonna (soprano), Mauro Corna (basso), Claudio Rocchi (tenore) e il pianista Marco Ferruzzi propongono arie di Pietro Mascagni, Ruggero Leoncavallo, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, insieme al brasiliano Antônio Carlos Gomes.
Per la serata di domani Colonna, Corna, Rocchi e Ferruzzi hanno preparato un programma di ottimo livello. Di Pietro Mascagni dalla “Cavalleria Rusticana” il “Duetto Turiddu/Santuzza”, cantati da Monica Colonna (soprano) e Claudio Rocchi (tenore). Di Ruggero Leoncavallo il “Prologo” da “I Pagliacci”, brano interpretato da Mauro Corna (basso). Poi ancora di Pietro Mascagni “Addio alla madre” sempre dalla “Cavalleria Rusticana”, eseguito da Claudio Rocchi.

Perugia - Prime anticipazioni sulla 27^ edizione di Umbrialibri, rassegna editoriale e culturale promossa dalla Regione Umbria in programma da venerdì 8 a domenica 10 ottobre nel Complesso Monumentale di San Pietro a Perugia. A partire dal titolo-tema, che quest'anno è Lato – Donna. Tra gli ospiti già confermati, alcuni tra i più importanti e apprezzati scrittori e intellettuali italiani: da Teresa Ciabatti ad Aurelio Picca, da Elisabetta Rasy ad Andrea Di Consoli, da Maria Pia Ammirati ad Angelo Mellone. E, ancora, tra i tanti, Marco Balzano, Daria Bignardi, Giancarlo De Cataldo, Camilla Boniardi “Camihawke”, Simona Vinci, Ilaria Borletti Buitoni, Ritanna Armeni, Sergio Rizzo, Ernesto Galli della Loggia, Aldo Cazzullo, Giovanni Grasso, Giacomo Papi, Mario Tozzi, Alessandro Campi e Virman Cusenza. Incontri e presentazioni a cui si affianca la mostra mercato degli editori umbri – 34 case editrici – che quest'anno tornerà in presenza, e in cui si inserirà la cerimonia di proclamazione e la premiazione dei vincitori della quarta edizione del Premio Nazionale Opera Prima “Severino Cesari”, promosso dalla Regione Umbria d’intesa e con la collaborazione diretta della moglie Emanuela Turchetti per onorare la memoria del giornalista, editor e curatore editoriale umbro. 
 

Umbertide - Gli eventi del Settembre Ottocentesco proseguono oggi, venerdì 17 settembre.
Dalle 21.30 in poi, si comincia con gli spettacoli. Debutta alle 21.30 in Piazza Fortebraccio Ciro Masella con il suo “Il Funambolo della luce. Nikola Tesla, l’uomo che illuminò il mondo”. Lo spettacolo è un appassionato viaggio dedicato a uno dei più sorprendenti pensatori vissuti a cavallo tra '800 e '900. Sul palco il racconto si snoda e viene condotto con maestria da Ciro Masella (che ne è anche autore), Olmo de Martino e le coreografie della ballerina Isabella Giustina.
Venerdì alle 24.00 al Teatro dei Riuniti, la prima serata si chiude con lo spettacolo “L’Atelier dell’Artista”, omaggio a Georges Feyedeau. 
Sabato 18 settembre alle 16.00 sarà possibile assistere, nelle vie del centro storico, alla Calata delle Taverne, una passeggiata in costume da parte del popolo delle taverne, animatore indiscusso della festa.
Alle 18.30 in Piazza Fortebraccio verrà presentato il libro di Alessandra Oddi Baglioni dal titolo “Le relazioni pericolose 2.0”. L’opera è una divertente riscrittura del notissimo romanzo epistolare di Choderlos de Laclos.
A seguire, alle 21.30, andrà in scena uno spettacolo musicale dedicato alle arie celebri dell’operetta. Il concerto, dal titolo “Da Parigi a Vienna.
Alle 24.00, al Teatro dei Riuniti, torna in replica lo spettacolo “L’Atelier dell’Artista”.

Strettura - Il ControMano Festival accoglierà, presso gli spazi della Fattoria Sociale Le Pecore Gialle, una grande area dedicata alla Mostra Mercato composta di espositori che tratteggiano l'ampia  rete di contatti costruita dalla Cooperativa E.Di.T. e dall'Emporio Tre Civette sul Comò in questi  ultimi anni di attività. 
Fra gli espositori presenti alla Mostra Mercato di domenica 19 settembre, infatti, figurano realtà virtuose del Centro Italia che si distinguono per capacità di innovazione in campo sociale e  artigiani che portano avanti percorsi di grande qualità artistica. A questi, si affiancano alcune  aziende del settore agroalimentare che hanno saputo riscoprire le eccellenze del nostro  territorio e declinarle in maniera sostenibile. 

Trevi - Le note delle colonne sonore del più grande compositore di musica per film in un concerto per solo pianoforte. Da “Nuovo Cinema Paradiso” a “C'era una volta in America”, da “Bianco Rosso e Verdone” a “La leggenda del pianista sull'oceano”, un omaggio del pianista  Simone Temporali per celebrare un artista straordinario. La musica di un maestro indimenticabile eseguita in una location suggestiva: la Chiesa di San Francesco a Trevi, sabato 25 settembre alle 21.
Simone Temporali si è diplomato col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di musica “S.Cecilia” di Roma.
Dopo aver seguito corsi di perfezionamento con artisti quali Florence Millet, Piernarciso Masi, Bart van Oort, Pierre Hantäi, Emilia Fadini, si è esibito come solista in Italia e all’estero ed è stato premiato in concorsi nazionali ed internazionali.

Narni - Tornano le borse di studio indette, come ogni anno, da Comune e Alcantara. Si tratta di 4 borse del valore unitario di 100 euro per la scuola primaria, di 5 da 250 euro ciascuna per la scuola secondaria di primo grado e di 6 da 400 euro l’una per la scuola secondaria di secondo grado o gli istituti professionali di stato. Le borse di studio sono riservate a studenti e studentesse residenti nel comune di Narni ed hanno l’obiettivo di garantire il sostegno a giovani meritevoli, appartenenti a nuclei familiari titolari di minori redditi. 
Nel bando dell’edizione 2021 si specifica che possono partecipare alla selezione gli studenti e le studentesse che nell’anno scolastico 2020-2021 abbiano frequentato le classi I, II, III, IV e V delle scuole primarie, le classi I, II e III della scuola secondaria di primo grado e le classi I, II, III, IV e V delle scuole secondarie di secondo grado. La domanda per partecipare alla selezione deve essere presentata in Comune entro il 29 ottobre.

Condividi