Con le under 19 al via è iniziata finalmente la stagione dei campionati giovanili. Pur tra tante difficoltà con le sedute di allenamento ad intermittenza ed un protocollo gara stringente, è arrivato il giorno tanto atteso. Il Comitato Regionale ha programmato l’inizio al 29 marzo per i più grandi, dopo Pasqua partiranno tutte le altre categorie. Non è e non sarà una stagione semplice, purtroppo soprattutto tra le fasce più piccole sono state tante le rinunce delle società alla partecipazione. La School Volley Perugia presenta le sue squadre, il presidente Mandò in più di una occasione ha ribadito che non sarà l’aspetto agonistico quello più importante in questa annata, ma bisogna cercare, sfruttando un gioco di parole, di tenere il movimento “in movimento”. Francesco Brighigna e Antonio Mazzoni sono alla guida di una delle due under 17, il tecnico nativo di Città di Castello analizza il momento:

Sicuramente quello di poter finalmente giocare una gara ufficiale ripaga di molti sacrifici fatti sinora. La nostra, anche se dilettantistica, resta pur sempre un’attività agonistica e quindi la gara è la naturale evoluzione del nostro lavoro. L’attesa è stata lunga e piuttosto difficoltosa vista la discontinuità che tutte le realtà under stanno vivendo in questo momento. Alle ragazze ho chiesto di essere più sciolte possibile perché credo che oggi sia importante vivere questi momenti con il giusto mix di serietà e leggerezza. L’adrenalina sono certo che farà il resto. In verità credo sia quella che ci è mancata più di tutto.

Il campionato di serie D sarebbe stato senz’altro un palcoscenico importante dove potersi misurare con compagini più mature e più esperte e quindi altamente formativo. Dovremo essere bravi a trovare altrove gli spunti per crescere ugualmente dal momento che non si disputerà. E’ prevista una coppa di serie D e stiamo valutando se partecipare perché al momento siamo iscritti sia all’u19 che all’u17 e quindi il volume di gare non ci manca.
La convocazione e l’utilizzo di alcune ragazze nella squadra di B2 credo che sia motivo di soddisfazione per tutti. Per come la vedo io, i settori giovanili devono sempre mettersi a disposizione delle prime squadre e quindi la collaborazione con Farinelli resta massima.

Per la cronaca l’esordio della squadra allenata dal tecnico Brighigna è stato bagnato dal successo.

Il tabellino.

School Volley Perugia rossa U19 – Volley Ternana U19: 3-0 (25-15 25-9 25-13)
Perugia: Martinelli 16, Fongo 7, Pappalardo 6, Costantini 6, De Santis 5, Esposito 3, Flamini(L1), Maisto 5, Frustichino 1, Baldicchi, De Dominicis(L2). All.: Francesco Brighigna e Antonio Mazzoni.
Terni: Laoreti 4, Di Loreto 3, Giamminonni 2, Ceccarelli 2, Di Paolosante 2, Paskova, Moriconi(L), Pittoni 2, Barcaroli 2, Brasili, Calderigi. N.E.: Moricciani. All.: Andrea Massarelli.

Condividi