SCHEGGIA (PG) - Ci sarà anche il vicepresidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi alla seconda serata di ScheggiAcustica 2013 venerdì 30 agosto. Per lui come per tutti gli altri appassionati di musica e in particolare suonatori di fisarmonica l'appuntamento è di quelli da non perdere. Alle 21.15 nel maestoso eremo di Sant'Emiliano a Scheggia e Pascelupo il festival umbro dei Luoghi da Ascoltare mette in scena l'ennesima “chicca”: il concerto di Nadio Marenco, autentico fuoriclasse del caratteristico strumento, con il quale è capace di mettere in scena un repertorio vastissimo. Marenco sa infatti spaziare dal tango di Piazzolla a Vivaldi, dalle canzoni popolari agli indiavolati ritmi balcanici che dal 2010 affronta con i Rhapsodija Trio. In una location emozionante e immersa nel verde del Parco del Monte Cucco dove lo scorso anno si era ballato con i Tango Spleen, il grande fisarmonicista con alle spalle festival e concerti in tutto il mondo troverà il palco “perfetto”, rispettando la tradizione della rassegna umbra che promuove i luoghi più belli dell'eugubino-gualdese.

 

Intanto questa sera alle 21.30 ScheggiAcustica inaugura la quarta edizione a Fossato di Vico con il concerto di Francesca Ajmar. Considerata una delle maggiori interpreti di jazz e di musica brasiliana in Italia, Francesca sarà di scena tra le caratteristiche Rughe, raro esempio di architettura castellana medievale. Il concerto della cantante, che vanta collaborazioni con alcuni dei migliori jazzisti italiani, sarà accompagnato alla chitarra da Riccardo Bianchi e al contrabbasso da Tito Mangialajo Rantzer.

 

Organizzata dall'associazione Tuttisuoni in collaborazione con i Comuni coinvolti, Provincia, Camera di Commercio e Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e con il Gal Alta Umbria, ScheggiAcustica si snoda su tre giornate dal 29 al 31 agosto. Dopo Ajmar e Marenco, sabato 31 la serata finale dell'edizione 2013 toccherà alla giovane arpista e cantante Ester Pavlic, che si esibirà alla Badia di Sitria, il “gioiello” del Parco del Monte Cucco dall'acustica inimitabile.

Condividi