ScheggiAcustica torna in centro domani “a suon di Balcani”

SCHEGGIA - L'ottava edizione di ScheggiAcustica si è aperta con la consueta iniezione di energia positiva ma senza tralasciare spiritualità e natura. Il festival dei Luoghi da Ascoltare fra Umbria e Marche, quest'anno particolarmente incentrato su musica, canti e balli folk e popolari da tutto il mondo, attende ora l'appuntamento proprio con Il Sentimento Popolare #1, ovvero con Camilla Barbarito e il suo gruppo alle prese lunedì 7 agosto alle 21.15 nel Centro storico di Scheggia con musica e canzoni da Serbia, Croazia, Macedonia, Bulgaria, Albania, Ungheria e Grecia e dal mondo musicale Rom. Un suono balcanico ibrido e di confine, miscela irresistibile dagli echi arabi, turchi e mediorientali uniti per un turbinio di ritmi a creare una festa senza latitudini. La sopraffina, poliedrica e trascinante cantante e artista, legata anche a diverse produzioni teatrali nazionali di successo, sarà accompagnata da Fabio Marconi alla chitarra elettrica e Davide Marzagalli a sassofono, clarinetto e darbuka.
Intanto ScheggiAcustica 2017 ha già debuttato con una serie di eventi sempre partecipati e, come da tradizione per l'innovativo festival, dei più variegati generi. Sabato nella Chiesa di San Francesco a Cagli e domenica (oggi) nella Badia di Sitria nel cuore del Parco del Monte Cucco l'imprevedibile “sciamano” togolese Arsene Duevi ha tenuto le due master class previste per voce e canto. E domenica sera alle 19 il musicista e cantautore africano si esibisce con i Supercori nel Chiostro di Palazzo Merolli a Sassoferrato, new entry assoluta fra i Luoghi da Ascoltare e gran finale di una giornata intensa iniziata presto in mattinata con l'escursione proprio nei sentieri fra il Monte Cucco e il Catria, con partenza da Isola Fossara e arrivo sempre a Sitria.
Nella millenaria abbazia, gioiello di acustica per eccellenza, si è anche tenuto l'incontro dedicato allo yoga rigenerante con Ro.Ro., insegnante diplomata che ha guidato i presenti in pratiche yogiche e di risveglio energetico.
Organizzata da Tuttisuoni in collaborazione con Musicamorfosi, la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, il GAL Alta Umbria e i Comuni coinvolti, ScheggiAcustica continua fino al 9 agosto. Camilla Barbarito sarà protagonista con diversa proposta, ma sempre legata al “giro del mondo” che il festival intraprende in questa edizione, anche martedì con Il sentimento popolare #2 nella caratteristica Piazza Garibaldi a Cantiano (ore 21.15). Mercoledì alle 21.30 il gran finale passa per il Castello della Porta di Frontone, dove brilleràLa stella d'oriente di Fakhraddin Gafarov con la sua ensemble verso inesplorate rotte con musica e balli da Azerbaijan, Turchia, Iran e Afghanistan.
Tutti i concerti di ScheggiAcustica 2017 sono gratuiti. Tutte le info su www.scheggiacustica.it, Facebook(http://www.facebook.com/ScheggiAcustica) e Twitter (http://twitter.com/ScheggiAcustica).

Recent comments
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago