PERUGIA - Si terrà martedì 19 settembre, a partire dalle ore 18, al Museo Civico di palazzo della Penna, l’inaugurazione della mostra “Le opere riscoperte di Gerardo Dottori dalla collezione del Quirinale”, in programma dal 20 settembre al 12 novembre.

Partecipano l’assessore Teresa Severini, il presidente degli Archivi Gerardo Dottori Massimo Duranti ed il Consigliere del Presidente della Repubblica per l’Informazione Gianfranco Astori.

L'evento sarà accompagnato dalla lettura di brani dall'Aeropoema Futurista dell'Umbria di Franca Maria Corneli, interpretato da Vittoria Corallo, con sonorizzazioni elettroniche di Umberto Ugoberti.

Ingresso libero.

Lo spazio della Raccolta Dottori di Palazzo della Penna, riaperto lo scorso anno, ha previsto nel nuovo ordinamento una parete ove presentare a rotazione i “Dottori ritrovati”. L’intento era quello di diffondere opere sconosciute che pervengono agli Archivi Dottori frequentemente, o dipinti che, pure editi, non sono stati più visti da decenni. Sono dunque già stati esposti in questo ambito quadri provenienti dalla Galleria Nazionale dell’Umbria di recente acquisizione, opere ritrovate la cui collocazione privata non era nota ed altre delle quali non si conosceva l’esistenza.

In via eccezionale, questi dipinti della piena stagione aeropittorica di Dottori, mai più usciti dal Quirinale dopo la loro acquisizione, quindi più di ottanta anni fa, sono stati restaurati e dotati di nuove cornici, congeniali all’epoca della loro realizzazione, sono stati prestati per tre mesi al Comune di Perugia per essere esposti.

Condividi