PERUGIA - Nel centro sportivo comunale di Santa Sabina sarà realizzato, presso il parcheggio, un impianto fotovoltaico del valore di 186 mila Euro. Una spesa notevole per un impianto di produzione di energia pulita, interamente a carico delle due associazioni sportive (“Santa Sabina” e “Junior Santa Sabina”) che hanno in gestione l’impianto.

La giunta comunale ha approvato il progetto, illustrato dall’ assessore allo sport, Ilio Liberati, ed ha nello stesso tempo significativamente allungato, proprio in virtù ed a riconoscimento dell’ingente investimento a totale carico delle due società, la durata della convenzione. Da sottolineare che nel giugno scorso è stata protocollata una nota degli stessi gestori in cui si manifestava l’intenzione di procedere a sostanziali interventi: oltre all’ impianto fotovoltaico, anche la sistemazione del campo di allenamento con relativa realizzazione di un nucleo servizi, e la sistemazione della centrale termica. Il tutto, per un valore complessivo di 395 mila Euro.

“E’ un esempio virtuoso – ha commentato Liberati – di sinergia pubblico-privato. La spesa è di notevole rilevanza, e gli interventi miglioreranno la qualità di un impianto di proprietà comunale, quindi di un bene pubblico. Sono lavori che allo stato delle finanze dei Comuni sarebbe a dir poco problematico immaginare. C’è anche da osservare che l’impianto fotovoltaico è un’ opera qualificata a livello ambientale, con effetti benefici (minori emissioni) su tutta l’area. Anche con la partnership pubblico – privato riusciamo a mantenere l’impegno di salvaguardare, ed anzi migliorare, la piena fruibilità dell’ ingente patrimonio di impianti sportivi del Comune.”

Condividi