TERNI - Importante riconoscimento per il dottor Fausto Roila, direttore della struttura complessa di oncologia dell'ospedale Santa Maria di Terni, per la prolifica attività scientifica in campo internazionale sulle terapie di supporto nelle malattie tumorali.

Già nella commissione oncologica dell'Agenzia italiana del farmaco, è ora appena nominato consigliere del Direttivo della Associazione Mascc (Multinational association for supportive care of cancer) che si occupa della prevenzione degli effetti collaterali delle terapie antitumorali sia mediche, radioterapiche che chirurgiche e del trattamento dei sintomi provocati dalle neoplasie.

L'obiettivo della Associazione, che raccoglie 800 specialisti di 70 paesi del mondo, è di diffondere la cultura delle terapie di supporto, che hanno un rilevante impatto sulla qualità della vita del malato di cancro. Roila è stato nominato nel direttivo per avere contribuito allo sviluppo di queste terapie, firmando come autore numerose linee-guida adottate dalla Società europea di oncologia, tra le quali quelle sulla prevenzione della nausea e del vomito da chemioterapia e del trattamento della mucosite da radiochemioterapia.
 

Condividi