Normal 0 14 MicrosoftInternetExplorer4 /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman";}

Due importanti progetti di ricerca presentati dall’Oncologia Medica di Perugia diretta dal Dottor . Lucio Crinò, sono stati approvati e finanziati per la durata di tre anni estensibili a cinque, dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC).

 

Il primo progetto vede il Dottor . Crinò come principale  propulsore nello  studio dei fattori molecolari predittivi e prognostici nel cancro del polmone e mira a definire un percorso terapeutico individuale e personalizzato per gli ammalati. Lo studio che segue una linea di ricerca sviluppata da anni a Perugia, ha ricevuto il consenso e l’incoraggiamento di tre revisori stranieri che lo hanno valutato ed approvato anonimamente.

 

Il secondo progetto è stato finanziato con l’iniziativa AIRC 5x1000 della tassazione nazionale ed è coordinato dal Prof. Ruggero De Maria dell’Istituto Superiore di Sanità.

Si propone di studiare i nuovi farmaci sulle cellule staminali del cancro del colon retto e del polmone e fa parte dei 10 progetti che sono stati finanziati dall’AIRC sul territorio nazionale per i prossimi cinque anni. Il finanziamento  ottenuto permetterà  ai ricercatori dell’Azienda Ospedaliera di Perugia  impegnati  in prima fila  di confrontarsi con altri importanti centri di ricerca oncologica , quali l’IFO di Roma, la

Sapienza, l’Oncologia Medica di Ancona e l’Istituto Superiore di Sanità.

Inoltre sono stati aperti canali di collaborazione con un prestigioso laboratorio americano, che fa riferimento  alla  Mason University nello stato della Virginia.

Appresa l’assegnazione del finaziamento che ammonta a 300 mila euro  Il Dottor Crinò ed i suoi collaboratori hanno ricevuto le congratulazioni del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Dottor Walter Orlandi  e del coordinatore del Centro oncologico Regionale Prof Maurizio Tonato.                                 

 

Condividi