TERNI  - Ridurre i ricoveri in degenza ordinaria dei bambini e velocizzare il percorso pediatrico per alcune patologie di medio-alta complessita', evitando ai piccoli pazienti il pronto soccorso sono gli obiettivi dell'Osservazione breve intensiva, il nuovo servizio attivo dal primo ottobre presso la clinica pediatrica dell'azienda ospedaliera Santa Maria di Terni.
 

Il servizio e' gestito dagli operatori della pediatria (sei medici e 11 infermieri, oltre una caposala) e offre le stesse prestazioni del ricovero ordinario ma con una degenza piu' breve. "Lo scopo del servizio - spiega Giovanni Miconi, direttore della clinica pediatrica ternana - e' di fornire assistenza per l'inquadramento, la cura e la risoluzione delle patologie a medio-alta complessita' che non possono essere affrontate dal pediatra di famiglia. Il piccolo paziente viene ospitato in un posto letto in pediatria per un tempo medio che va dalle sei alle 36 ore al massimo, durante il quale viene sottoposto ad esami diagnostici e ad un'attenta osservazione, per il minimo del tempo necessario".
 

L'Osservazione breve intensiva, secondo il direttore generale del Santa Maria, Andrea Casciari, "permette di ridurre il ricorso all'ospedalizzazione e di favorire un'assistenza sanitaria in ambienti  piu' a misura di bambino" e "contribuira' ad una riduzione dei ricoveri inappropriati".
 

Nella clinica pediatrica di Terni - che dispone di una guardia pediatrica 24 ore su 24, sette giorni su sette - vengono erogate in totale circa 20 mila prestazioni all'anno a bambini che accedono all'ospedale per visite ambulatoriali, per consulenze di pronto soccorso, per ricoveri in regime ordinario
o di day-hospital.

Condividi