La Terza Commissione ha proseguito ieri gli approfondimenti sulla proposta di legge dei consiglieri Giacomo Leonelli e Carla Casciari (Pd) che prevede ‘Disposizioni in materia di disturbo da deficit di attenzione ed iperattività (Adhd)’. In audizione sono stati invitati i responsabili dei servizi di psichiatria e neuropsichiatria infantile e dell’età evolutiva delle Asl e dell’Azienda ospedaliera di Perugia. È emersa l’esigenza di prevedere una valida formazione per tutti gli operatori del settore, di creare una rete di comunicazione efficiente, di assegnare nuove risorse per il Centro di riferimento regionale. Evidenziata la necessità di un tavolo operativo per colmare i vuoti esistenti sia per l’Adhd che per altri aspetti patologici.

(Acs) Perugia, 8 novembre 2018 – Nella riunione di ieri della Terza Commissione, presieduta da Attilio Solinas si è proceduto a nuovi approfondimenti sulla proposta di legge dei consiglieri Giacomo Leonelli e Carla Casciari (Pd) che prevede ‘Disposizioni in materia di disturbo da deficit di attenzione ed iperattività (Adhd)’ (https://goo.gl/mucD8Y ) .

A Palazzo Cesaroni sono stati invitati i responsabili dei servizi di psichiatria e neuropsichiatria infantile e dell’età evolutiva delle Asl e dell’Azienda ospedaliera di Perugia per verificare ulteriormente lo stato dell’arte dei servizi in questo ambito specifico della neuropsichiatria infantile ed in particolare rispetto all’Adhd.

Dagli interventi di Augusto PASINI (Responsabile servizi neuropsichiatria infantile Asl 2), Raffaele GORETTI (Osservatorio regionale), Alfonso TORTORELLA (Azienda ospedaliera e direttore Cattedra psichiatria Università di Perugia, Andrea RABALLO (Azienda ospedaliera-Università di Perugia) è emersa la condivisione rispetto all’importanza di dare corso alla proposta legislativa in questione. È stata poi sottolineata l’importanza di prevedere una valida formazione per tutti gli operatori del settore in tutto il territorio regionale; di creare una rete di comunicazione efficiente tra tutti gli operatori territoriali e di prevedere nuove risorse per il Centro di riferimento regionale per il quale è stata rimarcata, tra l’altro, una insufficiente dotazione di personale. Evidenziata la necessità di un tavolo operativo utile a colmare i vuoti esistenti sia per l’Adhd che per altri aspetti patologici.

Il presidente Solinas ha ricordato, in apertura di seduta, come sulla proposta di legge siano già state effettuate audizioni sin dai primi giorni dell’anno, fino a quella con l’assessore alla Sanità, Luca Barberini (https://goo.gl/kLWX2y) di alcune settimane fa, dove lo stesso assessore propose l’inserimento di norme in materia in capitoli specifici del Piano sanitario regionale.

Leonelli ha comunque chiesto al presidente della Commissione di portare avanti l’iter della proposta legislativa in questione perché, ha sottolineato, “molte famiglie di bambini affetti da questa specifica patologia aspettano risposte immediate”. E nell’evidenziare l’avvenuta predisposizione da parte degli Uffici legislativi di Palazzo Cesaroni dell’istruttoria tecnico-finanziaria, il presidente Solinas ha calendarizzato il ritorno dell’atto in Commissione per il prossimo 21 novembre, quando si procederà all’analisi e al voto sull’articolato e sull’intero atto. AS/

 

Condividi