Il 21 giugno 1944 truppe alleate e tedesche si batterono duramente sulla linea Trasimeno in quella che viene ricordata ancora oggi come la “Battaglia di Sanfatucchio”. Uno scontro che costò la vita a decine e decine di militari di entrambi i fronti e che portò morte e distruzione anche tra i civili. A distanza di 70 anni, la comunità di Sanfatucchio di Castiglione del Lago ricorda quei tragici giorni con una serie di iniziative che avranno luogo sabato 21 giugno.

La mattina, con partenza alle 8.30, è prevista una visita al cimitero di guerra di Orvieto dove sono sepolti i circa cento militari alleati deceduti duranti i combattimenti per la liberazione della frazione e dei paesi limitrofi Pucciarelli, Pescia e Ranciano. Lì si svolgerà una cerimonia civile e religiosa e verrà deposta una corona in omaggio a tutti i caduti (per informazioni Claudio 331.5658313). La sera, alle 21, a Sanfatucchio, l’area verde retrostante la scuola dell’infanzia verrà intitolata solennemente “Parco 21 giugno 1944 Battaglia di Sanfatucchio”.

“Subito dopo – anticipano gli organizzatori – rievocheremo gli avvenimenti. Vogliamo conoscere la storia della nostra terra e trasmetterla alle nuove generazioni. Verranno letti brani di diari di guerra di soldati inglesi che si batterono proprio a Sanfatucchio, tradotti per la prima volta in italiano, appositamente per l’occasione, e nostri anziani concittadini racconteranno la loro esperienza del passaggio del fronte”. Durante la serata verranno anche proiettati video, foto e documenti. “Questo – commentano ancora gli organizzatori – è solo un primo passo di un progetto che ci auguriamo si possa ampliare. Stiamo già pensando a installare proprio nel parco una lapide che ricordi gli avvenimenti”.

Condividi