La notte delle stelle
9 agosto Perugia: lunedì prossimo 9 agosto, serata con l'Associazione Asili Notturni Umbria – Ambulatorio Solidale dell’Umbria. Una serata speciale di “RIFLESSIONI SOTTO LE STELLE” un’occasione per rivederci e continuare a coltivare il piacere della ricerca nella sua più ampia accezione.
Avremo un relatore d’eccezione, Giovanni Tomassini, ricercatore, scrittore e saggista
che ci introdurrà in un tema storico per scoprire quanto l’Umbria ha significato e ha avuto a che fare con i Templari, in un percorso che è ancora tutto da scoprire. Alle 21,00 I Templari nei Templi di Perugia, presso il giardino della Domus Volumnia in via Assisana. Tutto questo oltre ad arricchirci culturalmente e spiritualmente, ci permetterà di contribuire all’attività dell’Ambulatorio Solidale.

10 agosto Montefalco: all’interno del centro storico si terrà “Montefalco sotto le Stelle”, evento organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco e dal Comune di Montefalco in occasione dell’iniziativa “Calici di Stelle” del Movimento Turismo Vino e Associazione Città del Vino.
Nei menù alla carta dei ristoranti aderenti - Cinicchia, Coccorone, Federico II, L’Alchimista, Olevm, Osti_Nati Winebar, Re Tartù - saranno protagonisti i vini delle denominazioni DOC Montefalco, DOCG Montefalco Sagrantino e DOC Spoleto. Poi tutti con gli occhi all’insù per osservare le stelle, simbolo della notte più poetica dell’anno, in un contesto suggestivo e di rara bellezza. In quattro punti del centro storico, attraverso una mappa consegnata ai clienti del ristorante, sarà possibile osservare le costellazioni e godere dello straordinario spettacolo offerto dagli astri, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Monte Subasio. Ad arricchire la serata, la musica itinerante del gruppo “Tritone”, che si esibirà all’interno dei ristoranti aderenti. Info su https://www.consorziomontefalco.it/montefalco-sotto-le-stelle/

Castiglione del Lago: martedì 10 agosto alle ore 18 il Giardino del Pomarancio, eletto principale luogo della cultura dell’estate castiglionese 2021, ospiterà la presentazione in musica delle opere prime della brasiliana Leila Nunes e di Paolo Papalini, coppia nella vita e nella vita artistica con il “Duo Chorobodò”:
Il “Duo Chorobodó, composto da Paolo Papalini alla fisarmonica e da Leila Nunes alle percussioni brasiliane, da dieci anni porta la propria musica e le proprie storie per le strade dei festival di tutta Italia e all'estero. Oltre a suonare musica brasiliana e italiana, molta scritta da loro stessi, i due artisti sono anche autori di libri per bambini ed adulti. Tutto interpretato con la modalità antica del cantastorie, affabulando la musica e le parole con disegni e testi, creando quel mondo magico che solo la poesia sa far sorgere. 

Torgiano  ‘Sorsi di stelle, a cena lungo la Strada dei vini del cantico’ con l’appuntamento più atteso e che il 10 agosto coinvolgerà molte realtà, tra borghi, ristoranti e cantine. La collaborazione tra la Strada dei Vini del Cantico, l'Associazione Città del Vino e il Movimento Turismo del vino nazionale e regionale ha permesso di creare un evento diffuso coinvolgendo i borghi e i ristoratori, oltre alla cantine della Strada, in una serata unica e irripetibile per la sua tipicità, con l’obiettivo di offrire la possibilità di sorseggiare buon vino accompagnato da un’ottima gastronomia. Lunedì 10 agosto appuntamento quindi nei 10 Comuni che hanno aderito all'evento (Bettona, Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Spello, Todi, Torgiano) per una cena sotto le stelle nei  ristoranti che con entusiasmo hanno preparato un menù fisso per adulti e bambini. Per la serata verranno serviti solo i vini di 17 cantine appartenenti alla Strada dei Vini del Cantico.

 

 

Condividi