SAN GIUSTINO - La rassegna "In viaggio a teatro" organizzata dal teatro Astra di San Giustino in collaborazione con Medem prosegue venerdì 11 gennaio ore 21.15 portandoci in viaggio nel tempo con:

"LE ORAZIONI"
una produzione Teatro Europeo Plautino - Plautus Festival
con Jacopo Costantini
da Marco Tullio Cicerone

Cicerone è il più celebre oratore romano. Le sue Orazioni sono un patrimonio che non finisce mai di esaurirsi. Ma se Cicerone vivesse oggi, cosa direbbe nelle sue orazioni? E' così lontana la società dell' antica Roma dalla nostra? E se la bistrattata moglie Terenzia fosse stata una cantante che lo disturbava mentre scriveva e preparava i suoi discorsi?
Abbiamo provato a rispondere a queste domande con un adattamento de Le Orazioni di Cicerone tra il serio e il faceto, modernizzando (ma neanche troppo) il linguaggio, snellendo la mole di parole e lasciando Terenzia libera di cantare tra un'Orazione e l'altra, così, per “ricreare lo spirito” come direbbe Cicerone stesso.

I testi presentati contengono estratti dalle orazioni Pro Roscio Amerino, Prima Catilinaria, Pro Archia Poeta e Pro Milone.
Quattro delle più celebri Orazioni di Cicerone, adattate ma più che mai attuali, recitate da Jacopo Costantini, giovane attore perugino reduce dal successo del Miles Gloriosus di Plauto all' interno del progetto Plauto nelle Scuole; affiancato dalla incantevole Jihee Kim, Soprano del Metropolitan Opera House di New York, nei panni di Terenzia, compagna di vita del celebre oratore Romano.

Uno spettacolo classico e divertente, frizzante e piacevole, un vero e proprio 'One-man Show' ante litteram, accompagnato da celebri arie di opera lirica, che punta a divertire lo spettatore ma anche a fargli rivivere l' atmosfera e il sistema politico-giuridico di una antica Roma molto più vicina a noi di quello che immaginiamo.

Ingresso unico euro 7
Info e prenotazioni: 0758569506 - info@astrazioni.net 

Condividi