SAN GIUSTINO - Succede raramente che un’associazione faccia una donazione ad un altro gruppo di volontariato, eppure stamani a San Giustino, è avvenuto un inedito quanto commovente gesto di solidarietà. Il Comitato permanente di solidarietà «Caterbi» (che opera dal ’93 a favore di anziani, malati e disabili) ha donato un pulmino (modello Fiat Ducato omologato per 9 posti e trasporto disabili) al Centro Altomare che da anni ospita quotidianamente un gruppo di ragazzi disabili.

La consegna delle chiavi si è svolta questa mattina alle 11 nel corso di una cerimonia al Centro Altomare cui hanno preso parte il presidente del Comitato «Caterbi» Sergio Giusti assieme al vice Alberto Domenichini, Mario Dini presidente del Centro Diurno Altomare, il sindaco di San Giustino Fabio Buschi col vice Silvia Dini e l’assessore alle politiche sociali Massimiliano Manfroni, il sindaco di Citerna Giuliana Falaschi accompagnata dall’assessore Manuela Mari; Donatella Floridi, coordinatrice cooperativa Asad.

Alla cerimonia hanno preso parte tutti gli ospiti del Centro Altomare coi loro familiari e numerosi volontari che operano nelle due realtà associative, fondamentali nei servizi dei comuni di San Giustino e Citerna.

Prima della consegna delle chiavi il presidente del Centro Altomare Dini ha raccontato brevemente che «dopo alcuni appelli pubblici, il Comitato Caterbi ha ascoltato le nostre richieste e, dovendo riacquistare un mezzo per trasporto persone, invece di cedere il pulmino vecchio ha pensato di donarlo a noi. Siamo felici, commossi e desideriamo vivamente ringraziare il Comitato Caterbi per questo gesto unico». Ha proseguito il presidente del Comitato Giusti che ha parlato «della collaborazione che da sempre esiste col Centro Altomare e che desideriamo stringere sempre di più: questo pulmino ora è a vostra completa disposizione sappiamo che saprete farne il giusto uso».

A seguire gli interventi delle autorità con gli assessori Dini e Manfroni che hanno rimarcato «il valore di questa iniziativa di solidarietà in momenti difficili dal punto di vista economico che acquisisce ancora più significato». Il sindaco Fabio Buschi ha ancora sottolineato «la sinergia tra queste due associazioni che ci ricorda come il volontariato sia un risorsa insostituibile per il nostro territorio e di questo si può solo dire grazie a chi ne è anima e motore. Quello di oggi è uno scambio che durerà nel tempo e sarà a disposizione delle fasce sociali più deboli».

Il primo cittadino di Citerna Falaschi con l’assessore Mari ha ugualmente «ringraziato le due associazioni per l’apporto che da anni forniscono nei territori dando risposte concrete a chi ne ha bisogno, nel solco delle collaborazioni attive con il comune di San Giustino».

A margine si è svolta la simbolica consegna delle chiavi tra i presidenti Giusti e Dini quindi un lungo applauso ed un rinfresco hanno suggellato la cerimonia.
 

Condividi