Dare nuova vita agli oggetti e sostituire la prassi dell’usa e getta con quella del riuso, più sana per l’ambiente e più economica. E’questa la filosofia della prima festa del baratto di San Giustino, in programma domenica 16 settembre dalle 11 alle 20 presso il Parco Roccolo di San Giustio (in caso di maltempo presso il circolo Arci Alice di San Giustino).
L’iniziativa, curata dal circolo ARCI ALICE e da LEGAMBIENTE "Alta Valle del Tevere", è nata con lo scopo di promuovere il baratto e il riciclo dell'usato coinvolgendo attivamente la cittadinanza.

Alla festa possono partecipare tutti, in maniera libera e gratuita. Basta portare con sé qualche oggetto, non importa quanto vecchio o usato, l’importante è che si trovi ancora in buono stato. Attraverso lo scambio è infatti possibile ridare vita ad oggetti che per i loro attuali possessori hanno concluso il proprio ciclo naturale, ma che reinventati, trasformati o semplicemente riutilizzati da altri, tornano utili. Ma è possibile anche mettere a disposizione le proprie passioni condividendole e "barattandole" con altre a cui si è interessati (imparare una lingua, suonare uno strumento...).

Intendiamo così offrire alla città un'occasione per sviluppare buone prassi nel segno della sostenibilità ambientale e di una cittadinanza attiva e creativa, riducendo la produzione dei rifiuti e valorizzando lo scambio gratuito di risorse fra i cittadini di un territorio.

La festa del baratto si concentra in particolare sugli oggetti per l’infanzia (vestiti, giocattoli, passeggini e carrozzine, biancheria e piccoli accessori), fumetti, libri, CD DVD musicali, film e videogiochi. La partecipazione alla giornata del baratto è libera e non ammessa alcuna forma di pagamento in denaro.

Chi è interessato a partecipare può presentarsi direttamente al PARCO ROCCOLO ALLE 11 con i propri oggetti.
Nel corso della giornata, alle 1730, si svolgerà un assemblea-dibattito sul tema "un altra economia è possibile!" con l'economista Andrea Rodrigo Rivas (collaboratore de l'altrapagina).

Saranno presenti banchetti informativi di associazioni no profit che condividono con noi questa giornata.
 

Condividi