SAN GIUSTINO - Il Partito Democratico di San Giustino organizza per domenica 18 ottobre, dalle ore 9 alle 13, un gazebo in Piazza del Municipio per raccogliere le 500 mila firme, necessarie entro il 30 settembre, atte a promuovere il Referendum nazionale per l'abrogazione dell'attuale legge elettorale, passata alla storia come “Porcellum”.

È sotto gli occhi di tutti come l’attuale legge elettorale sia antidemocratica e pro-casta, visto che sono pochi capi partito a decidere chi deve essere eletto, mentre gli elettori si devono adeguare alle loro indicazioni. In aggiunta va ribadito come durante l’attività parlamentare gli eletti debbano adeguarsi servilmente a quanto stabiliscono i capi-partito, pena il mancato inserimento nelle posizioni “giuste” delle liste all’elezione successiva.

Poiché l’abrogazione della legge 270/2005 farebbe rivivere le leggi del 1993 (n. 276 e n. 277), che avevano introdotto il sistema elettorale misto, il cosiddetto “Mattarellum”, con cui si era votato sino al 2001, il Partito Democratico nazionale ha presentato una propria proposta di legge elettorale “maggioritario a doppio turno con quota proporzionale'”, che prevede una quota del 70 per cento dei seggi in collegi uninominali maggioritari a doppio turno e una quota del 30 per cento con metodo proporzionale, dove viene garantita la parità di genere con il principio di alternanza.

Questa è una proposta fondamentale, importantissima per le sorti democratiche del nostro paese, e per questo ci auguriamo che, una volta abrogato il “Porcellum”, essa si possa discutere e approvare in Parlamento.

 

Condividi