SAN GIUSTINO - Un evento sempre più in crescita l’appuntamento con la Fiera dei “Sapori e Mestieri – Brisce de corposano” che anche in quest’edizione 2012 ha riscosso un successo di visitatori ben oltre le aspettative. Grazie a due splendide giornate paragonabili ad una estate prolungata e nonostante le molteplici iniziative simili in vallata ed oltre, la piazza di San Giustino è stata letteralmente invasa da un pubblico interessato a tutti gli avvenimenti della manifestazione. Quest’anno all’evento è stata affiancata un’altra iniziativa:“TERRA e TRADIZIONE – Sculture Vegetali”, realizzata attraverso il contributo della Regione Umbria (FEASR – P.S.R. 2007/2013 misura 3.1.3., dal titolo), che grazie all’opera di artisti locali e non, è stata motivo di attrazione e promozione del territorio attraverso la realizzazione di sculture, che si richiamano alla storia, cultura e tradizioni locali quali la vite, la castagna ed il tabacco. La performance si è conclusa con una sfilata di abiti da sposa di un atelier locale ai quali sono stati abbinati bouquet ed accessori realizzati con materiale vegetale e floreale.

Buono anche il livello della mostra fotografica legata al concorso “il mio viaggio in quattro scatti” a cura del Circolo Fotografico Sangiustinese e della Fondazione per il Museo Storico Scientifico del Tabacco. La mostra è stata allestita presso il Museo del Tabacco che ha ospitato anche il convegno di sabato mattina dal titolo “Birra: una sorpresa, un’opportunità” a cura del Circolo culturale del buon vivere “Repubblica di Cospaia”
Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Fabio Buschi e dall’assessore al Turismo Silvia Dini: «Abbiamo intrapreso la strada giusta, del resto i numeri ce lo confermano ancora una volta. E su questa strada continueremo per lo sviluppo e la promozione del territorio in un contesto che sia espressione della vallata». Per ultimo, ma non per importanza, un sincero ringraziamento va alle associazioni che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione attraverso la raccolta di fondi destinati ad un progetto per le scuole materne del Capoluogo

Condividi