Al fine di ridurre l’immissione di imballaggi in plastica nel circuito dei rifiuti e di favorire il consumo di acqua a Km zero, temi a cui le famiglie per prime vengono sensibilizzate da anni, l’amministrazione, a partire dall’anno scolastico 2011/12, ha introdotto anche nelle mense scolastiche del Comune di San Giustino l’utilizzo dell’acqua proveniente dall’acquedotto pubblico.
La qualità delle acque servite è garantita da controlli periodici mensili effettuati sia dal locale gestore del servizio idrico Umbra Acque che dalla ASL 1 Umbria. L’Ufficio Scuola del Comune di San Giustino provvede al monitoraggio costante dei risultati dei controlli periodici anzidetti attraverso il sito http://www.lacquachebevo.it ove sono pubblicati sia i dati aggiornati che lo storico delle analisi effettuate.
L’ACQUACHEBEVO è un sito istituzionale, accessibile a tutta la cittadinanza, promosso dalla Regione Umbria e realizzato dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale in collaborazione con le Aziende Sanitarie umbre ed i Gestori dei servizi idrici. Infine il competente Ufficio Ambiente del Comune di San Giustino riceve tempestivamente dalla ASL 1 Umbria le segnalazioni di eventuali irregolarità che vengono notificate con urgenza anche al gestore del servizio idrico deputato ad adottare i provvedimenti del caso.

Condividi