La Cooperativa Sangiustinese organizza per sabato 12 aprile a partire dalle ore 18 presso i locali dell'ex cinema Astra un aperitivo aperto a tutta la cittadinanza per presentare il PROGETTO ASTRA. Saranno illustrare alcune proposte per valorizzazione i locali, siti proprio al centro del paese, già in passato utilizzati come cinema-teatro.

"Vogliamo ridare ai sangiustinesi - si legge in un comunicato stampa del Presidente della Cooperativa Sangiustininese, Luca Franceschini - un luogo fondamentale per le relazioni con l’obiettivo di promuovere i fattori culturali, sociali e turistici del nostro comune e di offrire ai cittadini, soprattutto a famiglie, bambini e ragazzi, spazi moderni per allargare e favorire attività. Crediamo infatti non rinviabile puntare sulla realizzazione di uno spazio multi culturale co-gestito, che può permettere alle nuove generazioni e non solo di fare teatro, musica dal vivo, dibattiti, luogo di semplice incontro, punti internet gratuiti, mostre fotografiche, artigianali e commerciali, momenti e appuntamenti di promozione commerciale di prodotti tipici locali a km zero dei nostri produttori locali.

"Riteniamo possibile - continua il comunicato di Franceschini - favorire uno spazio di produzione e di manifestazione di spettacoli anche per la scuola che oggi non ha purtroppo luoghi con tali caratteristiche, mantenendo nello stesso tempo la peculiarità di punto di riferimento nei confronti delle associazioni sempre in cerca di spazi e risorse per potersi esprimere. In questo modo intendiamo puntare su un progetto di idee nell’ambito dell’economia sociale, mutualistica, cooperativa, della conoscenza e della creatività puntando anche su ulteriori possibilità derivanti da attività seminariali, corsi di formazione e/o di autoformazione. Riteniamo che il progetto che avanziamo complessivamente possa rappresentare la strada giusta intanto per tentare di salvare e di ristrutturare ulteriormente la struttura. Abbiamo assistito negli anni a certa retorica sul luogo che non ha aiutato.

"Servono invece risorse ed idee per intercettare forme di aggregazione - conclude il comunicato stampa - che richiedono nuove possibilità di esprimersi e di confrontarsi, di costruire un "pubblico" multiplo, poliedrico e polivalente a partire dall'idea di essere "spazio pubblico". Insomma il nostro obiettivo, che vogliamo condividere con tutti coloro che lo vorranno, è "ridare" ai sangiustinesi l'ex cinema Astra, facendolo tornare ad essere una "Casa" ospitale per tutti, un luogo per tentare di fare cultura e società nel senso più alto del termine.

Condividi