SAN COSTANZO, TRA MANIFESTAZIONI POPOLARI E CELEBRAZIONI RELIGIOSE
PERUGIA - Alle 9 ha aperto la fiera di San Costanzo in Borgo XX Giugno, che resterà aperta fino alle ore 20. Alla inaugurazione è intervenuta l’ assessore Pesaresi, che ha posto l’accento sull’importanza del rapporto pubblico- privato testimoniato, in questo caso, da Comune – Cosap, che permette di ottenere risultati positivi per tutti. La fiera rappresenta, ha detto ancora l’assessore, un’occasione di incontro e di socialità, un elemento unificante tra la ricorrenza religiosa e una iniziativa civile che è poi un evento storico per la città, rappresentando, inoltre, in questo momento di crisi, una opportunità economica sia per gli ambulanti che per i cittadini.
Una riflessione sulla condizione femminile, infine, ricordando San Costanzo anche come patrono delle donne, in un periodo come questo in cui, ha sostenuto la Pesaresi, “si corre il rischio serio che l'affermazione della soggettività femminile passi attraverso la mercificazione del proprio corpo e l'assopimento delle coscienze. C'è da chiedersi, ancor prima dei risvolti giudiziari, se "i festini" possano essere proposti come modello di vita, e se gli italiani debbano guardare al perpetuarsi di scelte socio-politiche che ledono fortemente la dignità della donna”
La fiera, alla sua dodicesima edizione, è promossa dal Consorzio COSAP 99 con il patrocinio del Comune. Sono 150 i banchi, sui quali, tra le altre merci, si possono reperire prodotti tipici dell’ enogastronomia, provenienti anche da altre regioni italiane. La manifestazione è stata molto apprezzata dai perugini. Lo scorso anno è stata visitata da oltre 50.000 persone .
Il sindaco Boccali ha partecipato, con la presidente della Regione, Catiuscia Marini, alla inaugurazione degli spettacolari scavi eseguiti sotto la Cattedrale di San Lorenzo, che contribuiscono ad arricchire il patrimonio artistico di Perugia con straordinarie testimonianze che arrivano addirittura, indietro nel tempo, fino all’epoca etrusca, testimonianze di cui si è parlato in un convegno, al quale sono intervenuti tra gli altri, il direttore regionale per i beni culturali, Arch. Francesco Scoppola, e l’Ing. Luciano Vagni, responsabile tecnico dei lavori.
Ad aprire poi la degustazione gratuita del torcolo di San Costanzo, in corso Vannucci davanti a Palazzo dei Priori, l’assessore Andrea Cernicchi.
Nel pomeriggio, alle ore 16,30, in Piazza Monteluce, degustazione del cosiddetto
“Torcolone”, il tipico dolce di San Costanzo, ma di inusuali dimensioni, a cura di Antica Perugia e della Associazione Monteluce.
Le manifestazioni civili si concluderanno alle ore 18.45, nella Sala dei Notari, con un concerto della Filarmonica “Santa Cecilia” di Villa Pitignano, diretta dai Maestri Maurizio Chiaraluce e Patrizio Bicini.
Il momento centrale della celebrazione religiosa sarà, alle ore 18 nella Cattedrale, la solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Gualtiero Bassetti con la partecipazione dei vescovi umbri e delle autorità cittadine.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago