Tutela della salute e salvaguardia dell'ambiente. Con un occhio al portafogli. È quello che è successo a Corciano con l'impianto fotovoltaico, installato a fine dicembre e attivo dal 5 aprile, che darà nuova vita ai 3000 mq del tetto della falegnameria L'Arte del Legno di Corciano. Un intervento importante per il territorio, visto che l'impianto – installato dalla Progetti Rinnovabili – sarà il primo di questo genere nel corcianese e andrà a sostituire la precedente copertura di eternit. La produzione di energia elettrica attesa dall’impianto, della potenza di 131kWp, è di circa 170.000kWh annui e, attraverso il meccanismo dello “scambio sul posto”, consentirà alla falegnameria di coprire integralmente i propri consumi energetici.

Inoltre, vista la sua composizione - l'eternit è noto a tutti per le sue caratteristiche nefaste per la salute e l’ambiente dovute alla sua composizione in amianto - il fotovoltaico offre fino al 31 maggio la possibilità di realizzare un impianto finanziato interamente dagli incentivi statali del Conto Energia (DM 19/02/2007) con un premio specifico per la sostituzione delle coperture in eternit. In questi giorni, intanto, si sta discutendo la bozza che rivederà gli incentivi e che a breve dovrebbe ridare sicurezza agli operatori del settore e ai privati che vogliono investire nel fotovoltaico.

Così, dopo la bonifica dell’amianto sono stati posati dei nuovi rivestimenti in lamiera predisposti per l’integrazione di 650 moduli fotovoltaici in silicio policristallino da 235Wp. Ma l'intervento “privato” avrà positive ripercussioni anche per il “pubblico”, visto che dal punto di vista della riduzione delle emissioni di gas climalteranti, l’energia prodotta contribuirà al rispetto ambientale per un quantitativo di mancata emissione di CO2 pari ad oltre 90 tonnellate all'anno che, considerata una vita utile di 25 anni, corrispondono ad oltre 2250 tonnellate durante l’esercizio dell’impianto.

Il progetto corcianese è stato realizzato dalla Progetti Rinnovabili Srl, società umbra nata dall'incontro tra ultraventennali esperienze nel settore dell’energia, dell’innovazione tecnologica e della finanza di progetto. In particolare gli aspetti tecnici, come la progettazione e certificazione dell’impianto e la gestione dei rapporti con il GSE (Gestore servizi energia), sono stati curati da RED Energy Consulting, società leader nel settore della progettazione per l’efficienza energetica e per le fonti rinnovabili, fondata da professionisti del settore degli impianti e ricercatori dell’ Università di Roma La Sapienza.

Per la fornitura dei moduli fotovoltaici, Progetti Rinnovabili ha stretto una collaborazione con la Hyundai Future Solutions, società che rappresenta e distribuisce in Italia i prodotti Hyundai per il solare. La scelta di Hyundai è stata dettata dalla volontà di Progetti Rinnovabili di affiancarsi ad un gruppo di successo con elevata solidità finanziaria, presente sui mercati di cinque continenti, come appunto la Hyundai, riconosciuta da più di 50 anni come protagonista a livello globale e in grado di garantire la propria presenza anche tra 25 anni, allo scadere della garanzia dei pannelli. Aspetto, questo, che dà ancora maggior credibilità all’investimento e certezza del ritorno economico per gli impianti installati.

 

Condividi