Oltre 400 cavalieri da 34 Paesi si sono sfidati sulle arene del centro equestre Le Lame - Nel Gran premio primi quattro classificati in soli 25 centesimi di secondo: “Livello altissimo”

(AVInews) – Montefalco, 8 mag. – Con un’adrenalinica finale in barrage e una stupenda cornice di pubblico domenica 7 maggio si è chiusa la prima fase del Montefalco Sagrantino Show Jumping 2023, il concorso di salto ostacoli internazionale, organizzato e ospitato dal centro equestre Le Lame Horses Sporting Club e giunto alla sua ottava edizione. Quest’anno l’evento in formula CSI 4 stelle è stato sponsorizzato dalla prestigiosa scuderia di importanza mondiale Al Shira’aa Stable, di proprietà delle famiglia reale di Abu Dhabi Al Nayan. Presidente onorario dell’evento è, infatti, Sheikha Fatima Bint Hazza Bin Zayed Al Nayan.

Lo spettacolo del Grand Prix. A conquistare il titolo di campione nel Grand Prix è stato lo svizzero Pius Schwizer su Vancouver De Lanlore, posizionatosi primo con un tempo di 40.73. A seguire l’irlandese Richard Howley su Consulent De Prelet Z in 40.83. Terzo, e primo tra gli italiani, il carabiniere Emanuele Gaudiano su Chalou in 40.92. Soltanto quarto, con 40.98, lo svizzero Martin Fuchs, attuale numero tre al mondo. Tra i primi dieci c’è anche un umbro, Gianluca Quondam Gregorio del club ippico Regno Verde di Narni, classificatosi nono. Da segnalare, inoltre, la partecipazione di Steve Guerdat, campione olimpico a Londra 2012, posizionatosi quattordicesimo. “Fa sempre piacere tornare a Le Lame dalla famiglia Zampolini e saltare questo concorso a quattro stelle – ha commentato a fine gara Gaudiano, che più volte ha partecipato ai Giochi olimpici e a Campionati mondiali ed europei –. Abbiamo visto un buonissimo livello in gran premio con quattro cavalli in solo 25 centesimi di secondo nel barrage. Per me è andata abbastanza bene questa settimana, terzo nella prima qualifica e oggi terzo in gran premio”. “Un gran premio a dir poco incredibile – ha sottolineato anche Nicola Zampolini, amministratore delegato de Le Lame –. Quattro cavalieri che si sono giocati la vittoria finale in soli 25 centesimi di secondo è qualcosa di incredibile ed è un segno tangibile della qualità dell’equitazione che si è svolta in questo primo fine settimana di concorso quattro stelle”.

Grande sport ma anche turismo e promozione. Complessivamente sono stati circa 430 i binomi, provenienti da 34 nazioni del mondo, che si sono confrontati questa settimana nelle arene del centro ippico Le Lame. Altrettanti si sfideranno nella seconda fase in programma sempre a Montefalco dal 9 al 14 maggio. “Fa veramente piacere ricevere – ha aggiunto Zampolini – i complimenti da cavalieri provenienti da tutto il mondo e che ogni settimana sono abituati a trascorrere il loro tempo in un Paese diverso. Tutti si sono trovati in maniera egregia per l’accoglienza e la bellezza del nostro territorio, per i nostri prodotti tipici e la qualità dello show”. Un importante risvolto anche turistico e promozionale, quindi, dato che per tutto il periodo della manifestazione a Montefalco si registra un sold out per alberghi e attività ricettive”. “Siamo contentissimi di collaborare con Le Lame e la famiglia Zampolini – ha dichiarato Samantha Kettle, manager di Al Shira’aa Farms ed event director di Al Shira’aa Horse Show –. È stato uno show stupendo con salti di gran classe e alcuni tra i più bravi campioni del mondo. È una partnership molto importante per noi, in quanto molti dei cavalieri che hanno partecipato allo show jumping di Abu Dhabi sono venuti poi a concorrere qui a Le Lame. Spero di poter rivedere tutti nel 2024 ad Abu Dhabi all’Al Shira’aa International World Show”. Durante la manifestazione hanno portato i propri saluti anche la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei e la presidente della Fise (Federazione italiana sport equestri) Umbria Mirella Bianconi.

 

Nicola Torrini

 

Condividi