FOLIGNO - Cos'è Formato Ridotto Live? Un salotto privato ti accoglie per una sera. I padroni di casa ti offrono da bere, qualche stuzzichino, e tu trascorri una rilassante serata tra amici. Solo che i tuoi amici sono persone che non conosci. Ma vi troverete bene insieme. Non conosci nemmeno i padroni di casa, ma ti accoglieranno con ospitalità e calore. Nella serata ci sarà una performance live. Un concerto o uno spettacolo o magari troverai un'esposizione artistica, ma non ti sarà svelato niente in anticipo. Persino l'indirizzo del posto resterà segreto fino a poche ore prima dell'evento.

Insomma, non saprai assolutamente niente di cosa accadrà quella sera, finché non sarai arrivato nel luogo designato. Ma la ricorderai come una delle più emozionanti della tua vita.

Un format di eventi per riscoprire la socialità vera, le relazioni umane faccia a faccia che, in un contesto familiare e rassicurante come è un salotto di casa, riescono a sbocciare con naturalezza. È questa l'idea di 5 giovani folignati, ragazzi impegnati nell'organizzazione di eventi per passione e professione: Cecilia Cairoli, Giacomo Innocenzi, Jessica Hardt, Marica Remoli, Luca Retti. Ogni evento, piccoli incontri per pochi intimi, è un mondo diverso. Il salotto ospitante cambia ad ogni data, così come i padroni di casa di conseguenza. In base agli ambienti, si sceglie il tema della serata (ma anche questo resterà segreto fino all'arrivo degli ospiti), il tipo di performance (concerti, spettacoli teatrali, di danza, installazioni d'arte, performance d'arte e così via...) e poi vengono messi a punto tutti gli altri dettagli.

La data pilota di Formato Ridotto Live si è svolta questa settimana, nel salotto di un giovane folignate. Una serata dedicata al chitarrista Alessio Andreani, anche lui folignate ma del tutto sconosciuto in Umbria, dove non suona mai perché “Nessuno è profeta in patria propria” dice. E, allora, Formato Ridotto Live diventa anche l'occasione per scovare e valorizzare i talenti locali che solitamente restano nell'ombra. Una 50ina di persone, provenienti dall'Umbria ma anche da altre città italiane, hanno partecipato alla serata lancio incentrata sul Fingerstyle e sulle 3 chitarre-gioiello di Andreani. Entrati in casa, via le scarpe. Un bicchiere di vino e ci si accoccola sul divano, oppure sulla moquette. E, ancora con grande stupore e poche informazioni, inizia la serata.

Sponsor della serata sono stati i rinomati brand locali “Birra San Biagio” e “Vini Di Filippo”, che hanno messo a disposizione degli ospiti i loro prodotti.

La prossima data di Formato Ridotto Live è prevista per il mese di giugno. Si svolgerà con ogni probabilità nel territorio del Folignate, ma gli organizzatori intendono, col tempo, girare tutta l'Umbria prima e tutta l'Italia poi. Sono già molte, in effetti, le richieste giunte da ogni angolo del Paese. “C'è voglia di socializzare, di accogliere in casa persone dall'indole curiosa per fare nuove conoscenze” rilevano gli organizzatori, in procinto di preparare la prossima data. Per partecipare al secondo appuntamento, è necessario seguire Formato Ridotto Live sui suoi social network (www.facebook.com/formatoridottolive; www.formatoridottolive.tumblr.com), oppure si può scrivere a formatoridottolive@gmail.com. Presto, sarà annunciata la prossima data e, allora, sarà possibile prenotarsi per partecipare. Tutto, ovviamente, resterà segreto fino all'ultimo momento. Ed è il fattore sorpresa unito all'assoluta segretezza  che in queste ore sta facendo parlare tutta Foligno di Formato Ridotto Live. Se ne sentirà parlare per molto ancora. 

Condividi