PERUGIA - Alla Sala Fontemaggiore (Strada delle Fratte 3A/7), sabato 30 aprile e domenica 1 maggio, alle ore 21,30, con Fabio Cappuccini, Sara Ceccherini, Lucio Cecchini, Lanfranco Di Mario, Grazia Paciullo, Flavio Pazzaglia, Cinzia Rosini, Davide Tassi, Alessandro Tenerini, Francesco Tomassini, Massimiliana Vanacore Falco, Giulia Zirilli e con Nicol Martini, secondo appuntamento dedicato ai sensi, a cura di Valentina Renzulli e Baeatrice Ripoli.

“L’odore”, nasce dalle suggestioni create dalla lettura dei racconti di Italo Calvino intitolati Sotto il sole giaguaro e dal saggio di Diane Ackerman intitolato Storia naturale dei sensi.

Due approcci al tema diversi, l’uno letterario, l’altro scientifico, che è stato voluto mantenere provocatoriamente anche all’interno dello spettacolo, proponendo come in “Heat me up”, lavoro proposto in settembre sul tema del gusto, alcune riflessioni sul più impalpabile, volatile, e “indescrivibile” dei sensi: l’odorato.

Ma l’odorato è un senso molto diverso dal gusto. Esiste al di là della nostra volontà (odoriamo perché/mentre respiriamo), e per descriverlo abbiamo bisogno di tutta una serie di vocaboli rubati agli altri sensi perché troppo soggettiva è l’esperienza legata ad un odore (ciò che è puzza per alcuni è profumo per altri). E così abbiamo deciso di parlarne attraverso testi letterari che hanno sfidato l’inenarrabilità del tema, inserendoli in un’azione scenica in cui la parola e il gesto si attraggano e astraggano a vicenda, nel tentativo di spersonalizzare la narrazione facendola diventare esperienza collettiva.

I brani scelti individuano il tema dell’odore da diversi punti di vista, anche se quello sociale è prevalente, e secondo diverse modalità narrative, che da Süskind, arrivano a Calvino, passando per Gaber e per l’unica eccezione rappresentata da un testo scritto da uno dei partecipanti al laboratorio teatrale da cui è derivato lo spettacolo. (...)

Brani tratti da
Storia naturale dei sensi, di Diane Ackerman
Il Profumo, di Patrick Süskind
Il Cantico dei Cantici
Le età di Lulù,
di Almudena Grandes
Sotto il sole giaguaro, di Italo Calvino
Scusa, di Lucio Cecchini
L’odore, di Giorgio Gaber

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 338/8948187 - 339/7164606
 

Condividi