Sul disegno di legge regionale confronto non solo con Confcommercio e Unione delle Pro Loco. Grazie al lavoro dei volontari riusciamo a finanziare tante attività culturali e sociali del paese. Il Comune convochi un incontro con tutti gli organizzatori di Sagre.

La recente polemica innescata da Confcommercio  nei confronti della Regione dell’Umbria ha se non altro permesso di conoscere per grandi linee  il Disegno di Legge  ( Bozza ? )  della giunta Regionale sulla disciplina delle Sagre.

Qualche mese fa la Associazione Sportiva Circolo Arci S. Egidio aveva tentato inutilmente presso gli Assessorati della Regione e del Comune di ottenere in visione i documenti elaborati. Ci è stato risposto che tali documenti erano ancora in “fieri “ e quindi ancora non visionabili.
Adesso scopriamo che il confronto si è sviluppato solo con Confcommercio e con l’Unione delle  Pro Loco.

Riteniamo specialmente per il Comune di Perugia che si sia persa una occasione di confronto  con l’Universo Mondo degli organizzatori di feste e Sagre che specialmente nel periodo estivo permettono di valorizzare oltre che le realtà territoriali ove queste manifestazioni si svolgono, i prodotti tipici e il vastissimo  volontariato che si impegna disinteressatamente!.

Non  da ultimo va considerato che dette manifestazioni costituiscono un formidabile  momento di aggregazione e di socialità  oltre che sovente di cultura.

La Associazione Sportiva S. Egidio  organizzerà quest’anno la Quarantesima  (40esima!!! ) edizione della Sagra della Torta al testo. Riteniamo pertanto di avere il diritto di esprimere opinioni su norme che interessano migliaia di cittadini dell’Umbria.

Comunque alcune considerazioni:
Del ricavato della nostra Sagra  circa il  75 %   va a coprire le spese per noli. Acquisto prodotti alimentari, Oneri per gruppi teatrali, musicali etc, e non da ultimo SIAE, IVA e oneri per  permessi .
Poiché gli acquisti vengono fatti presso ditte locali è evidente che la Sagra costituisce anche un discreto  fattore di  salvaguardia delle attività economiche.
Il volontariato è costituito da circa  140/150 persone delle più  diverse  età, da 10 a 85 anni !

Il restante  25 % viene utilizzato per finanziare la varie attività  che  organizza l’Associazione.

Attualmente  svolgiamo le seguenti attività sportive:  Scuola di Pattinaggio con circa 120 Atleti, Calcio II categoria  circa 25 atleti. Ciclismo giovanile  con 10 atleti, collaborazione alla Scuola di Calcio Giovanile  ARNA con circa 50 atleti.

La Associazione è l’unica presente in S. Egidio  e si occupa pertanto anche di organizzare durante l’anno iniziative culturali, ricreative , di mobilitazione su temi di interesse del  paese   (Scuola, depurazione acqua pubblica, bio gas etc..)  e di valorizzazione del territorio  Arnate.
Dette attività vengono finanziate per l’ 80 % con i proventi della Sagra e per il 20 % con sponsorizzazioni, contratti pubblicitari etc.

Qualcuno pensa  di azzerare dette attività  o di sostituirsi a noi ?
Siamo disponibili  a qualsiasi confronto, tanto è vero che abbiamo chiesto al Sindaco e all’Assessore allo sviluppo economico del Comune di convocare una riunione con tutti gli organizzatori di feste e Sagre presenti nel territorio comunale.
Difenderemo comunque “con  le  unghia e con i denti“  la nostra Sagra!!

Condividi