CASTIGLIONE DEL LAGO – Un’estate ancora calda sulle rive del Trasimeno: a confermarlo non è solo il termometro, ma anche il cartellone della Darsena Live Music che, passato Ferragosto, mantiene alto il livello della proposta live. In dirittura d’arrivo sul calendario della stagione estiva, lo storico club lacustre tira fuori dal cilindro una serata in bilico tra musica e cabaret, tra radici popolari e avanguardie artistiche. Sabato 19 agosto (ore 24.00, ingresso gratuito), le canzoni ironiche e satiriche del Duo Bucolico trasformeranno il locale di Castiglione del Lago in una piazza di paese, tra follia e comicità.

I due cantautori romagnoli Antonio Ramberti e Daniele Maggioli si incontrano nell’inverno del 2003 e, nel 2005, il Duo Bucolico nasce a una sagra di paese. Da allora battono il territorio nazionale con i loro scoppiettanti spettacoli: dalle osterie ai teatri, dalle piazze ai club fino ai festival di musica indipendente, prendendo parte a diverse rassegne di musica d’autore, eventi letterari e laboratori di scrittura di canzoni.

L’esperienza musicale nei festival di strada spinge il Duo ad esplorare il linguaggio comico, l’improvvisazione e la velocità tipiche dei clown. I loro spettacoli sono strane farse musicali, al confine tra cantautorato, cabaret, recital e la canzone popolare comico-burlesca, caratterizzati da una continua interazione col pubblico. Sempre con una marcata vena di cinismo e di radicalità, il Duo crea canzoni grottesche e surreali avvalendosi di un linguaggio deformante, dal retrogusto dadaista, capovolgendo così il mondo per svelarne i lati più scomodi e bizzarri.

Del 2008 è il primo disco ‘Cantautorato illogico’, seguito nel 2009 da ‘Colonnello Mustafà’. Dal 2011 il Duo Bucolico allarga l’organico fondando la Banda Bucolica, una piccola orchestra bizzarra, alternando concerti in duo e in gruppo. Nello stesso anno esce il disco ‘Bucolicesimo’, seguito nel 2012 da ‘La Beba’. Nella primavera del 2014 esce il loro quinto disco ‘Furia Ludica’, interamente prodotto da Cinedelic Records. Dopo un lungo tour di concerti in tutta la penisola, nella primavera del 2016 esce ‘Cosmicomio’, coprodotto da Cinedelic Records e La Fabbrica Etichetta Indipendente.

Condividi