PERUGIA - Sabato 28 dicembre, alle 16, al Postmodernissimo di Perugia la presentazione del volume di Lucia Biancalana pubblicato da pièdimosca edizioni (www.piedimoscaedizioni.com)

Un sabato con “Cicero”, alla scoperta delle figure retoriche nella nostra vita (e al cinema). Con l'autrice ci si divertirà a leggere insieme al pubblico le locandine di film in base alle figure retoriche usate per realizzarle.

“Cicero. Guida illustrata alle figure retoriche” è il volume di esordio della nuova casa editrice perugina, che nelle settimane scorse ha pubblicato anche “Quaranta cose inesistenti”, antologia di racconti di quaranta studenti di 8 e 9 anni della Scuola Primaria Borgo XX Giugno di Perugia, e ha già in calendario per il 2020 un serie di uscite a partire dalla primavera

Un viaggio (illustrato) alla scoperta delle figure retoriche. Verrà presentato sabato 28 dicembre - alle 16 al cinema Postmodernissimo di Perugia, in via del Carmine - Cicero. Guida illustrata alle figure retoriche, volume di Luci

Il 28 e 29 dicembre un evento speciale, per grandi e piccini, per nonni e nipoti, per giovani ed adulti…

a Biancalana pubblicato dalla neonata casa editrice perugina pièdimosca edizioni (www.piedimoscaedizioni.com). Dall'aforisma alla litote, dalla metafora alla sineddoche, le figure retoriche caratterizzano - più o meno consapevolmente - il modo in cui quotidianamente si comunica con gli altri. Ma se dire frasi come “è un secolo che non ci vediamo” o “non ti dico che giornata” è di uso comune, saper riconoscere, classificare, interpretare e sfruttare consapevolmente gli artifici retorici che sottendono frasi come queste può essere meno semplice. Cicero è una guida rapida, illustrata, da sfogliare velocemente o analizzare attentamente, per cercare una figura di cui sfugge il nome o soffermarsi sulla classificazione alla quale appartiene.

E visto il luogo in cui si terrà la presentazione di sabato 28 dicembre, con Lucia Biancalana - giovane e talentuosa illustratrice e graphic designer perugina - ci si divertirà a leggere insieme al pubblico le locandine di film in base alle figure retoriche usate per realizzarle.
Cicero è la pubblicazione di esordio della nuova casa editrice perugina pièdimosca, che da subito ha attirato l'attenzione di pubblico, addetti ai lavori e media nazionali (del libro di Lucia Biancalana, ad esempio, si è recentemente parlato anche su Radio 24). Un progetto editoriale - che prende il nome dal piede di mosca, un antico segno tipografico che marca la divisione di un testo in capitoli, capoversi o paragrafi, e scandendo pause e interruzioni indica andatura e tempo del testo - che si propone di cercare e scoprire voci forti e tinte nuove, idee dal ritmo incisivo e dallo stile personale. In questi mesi, insieme a Cicero, pièdimosca ha pubblicato Quaranta cose inesistenti, antologia di racconti – scritti da studenti di 8 e 9 anni della Scuola Primaria Borgo XX Giugno di Perugia - nati da un laboratorio di narrativa tenuto dallo scrittore Carlo Sperduti, e illustrati da Camilla Zaza, e ha già in calendario per il 2020 una serie di uscite a partire dalla primavera.

 

 

Condividi