PERUGIA– Big match per la Liomatic Cus Perugia che torna in campo - dopo la pausa di due settimane a causa degli impegni della nazionale azzurra nel Sei Nazioni - per affrontare la diretta concorrente Colorno. Due sono i punti che separano le due squadre. Perugia è quarto in classifica con 59 mentre Colorno è terzo con 61.

Domenica pomeriggio, quindi, sul "Maini" di Colorno (Parma) i perugini si giocheranno una stagione e l'effettiva possibilità di agguantare i playoff del campionato nazionale di rugby maschile di serie B, girone B. Non sarà una partita facile. All'andata i ragazzi di Michele Mordacci vinsero per 25-13.

«Dell'importanza della partita, per ciò che riguarda la stagione, siamo tutti perfettamente consapevoli», afferma Alessio Fioroni, presidente delegato alla squadre senior del Rugby Perugia. «Ciò nonostante - prosegue - i giocatori dovranno sforzarsi ad entrare in campo senza alcun tipo di pressione, giocare la partita a viso aperto, con l'incoscienza e la sfacciataggine di chi sa che non ha nulla da perdere. In fondo chi ha più punti in classifica e quindi più da rischiare sono loro e non noi. Dal canto nostro abbiamo sempre detto che siamo pronti ad approfittare di qualsiasi passo falso delle nostre dirette concorrenti. Auguriamoci che ciò avvenga anche domenica».

«E' la partita più importante della stagione», commenta coach Andrea Tagliavento. «Se la vinciamo - prosegue - il secondo posto lo riusciremo a conquistare all'ottanta per cento. Il resto della stagione sarà sempre complesso, se continuiamo a vincere tutte le partite saranno di snodo. Poi, ovviamente, dipende anche da quello che faranno le altre squadre».

Domenica potrà disporre di tutti i giocatori?«No. Franzoni si è fatto male alla mano, Cecchetti ha ripreso ad allenarsi dopo l'operazione ma ancora non può giocare, Magi ha un problema con la schiena mentre Cappetti con la spalla. Con tutte queste assenze ancora non ho deciso chi far scendere in campo fin dal primo minuto».

L'incontro di domenica sarà valido per la sesta giornata di ritorno. Dopodiché alla Liomatic restano altre cinque partite per concludere la regular season di cui due molto importanti: una contro la seconda della classe Tirreno (in programma il primo aprile) ed una contro la capolista Parma (22 aprile). Insomma la corsa ai playoff è ancora tutta in salita.

Classifica: 1) Amatori Parma (punti 75); 2) Unione Tirreno (64); 3) Colorno (61); 4) Cus Perugia (59); 5) Noceto (52); 6) Unione Bolognese (34); 7) Piacenza e Pesaro (25); 9) Arezzo (23); 10) Civitavecchia e Unione Prato Sesto (21); 12) Imola (17).

SERIE C - Penultimo impegno stagionale per la Barton Rugby Perugia Senior, che milita nel campionato nazionale di serie C (girone Umbria e Marche). Domenica pomeriggio (ore 15,30) i ragazzi di Gagliardoni e Mencaroni ospiteranno, sul campo di Pian di Massiano, il Moscosi 2008.

RAGAZZE - Sempre forte del secondo posto in classifica la Barton Perugia Rugby Ragazze domenica mattina, dalle ore 11,30, scenderà in campo a Terni per prendere parte alla nona giornata del torneo Seven di Coppa Italia. Dopo domenica resta una giornata da disputare, il 15 aprile a Roma, prima della finale, prevista per il prossimo 29 aprile.

UNDER - La capolista Liomatic Rugby Perugia Under 16 fa vista sabato ai pari età del Gubbio per dare vita alla 17esima giornata del campionato interregionale di categoria, girone Umbria e Toscana. Per i ragazzi di Fastellini e Speziali il risultato della partita è ininfluente in quanto hanno già la vittoria della stagione in tasca e con essa la possibilità di accedere ai playoff di promozione.

Impegno eugubino anche per la Liomatic Rugby Perugia Under 14 che domenica (dalle ore 10) sarà protagonista in un concentramento regionale contro i padroni di casa, il Città di Castello e il Foligno.

In campo anche il Minirugby (Under 12-10-8) che, sempre domenica, disputa a Reggio Emilia il Torneo "Ematonil".
 

Condividi