VASCIGLIANO – Com'era negli auspici di tutti la CentralMotor ha chiuso il proprio campionato, almeno per quel che riguarda le gare casalinghe, con una vittoria, la terza consecutiva, la decima di questa stagione che, nel girone élite, ha regalato grandi soddisfazioni ai rossoverdi. Ma per vincere la squadra di Adrian Di Giusto ha dovuto soffrire come non mai.

Di fronte si è infatti trovata un Foligno motivatissimo, deciso a giocarsi la partita con tutte le proprie forze. E i Falchi, in effetti, sono stati in gioco fino all'ultimo minuto ed hanno capitolato solo per due calci piazzati messi tra i pali nella parte finale del primo tempo da Marco Frittella, al suo rientro dopo il grave infortunio nella fase precedente il campionato, subentrato, pochi minuti prima, all'estremo Monicchi, uscito per un colpo alla testa.

Il Foligno è stato aggressivo fin dall'inizio del match, forte in difesa e capace di buone giocate alla mano, mai però finalizzate a causa di molte imprecisioni. Dalla sua parte il Rugby Terni ha avuto la prevalenza nelle touche e nella maul in cui si è distinto come al solito Michele Lausi. Ma per la prima volta nelle gare interne i rossoverdi non sono riusciti ad andare in meta e la gara, molto equilibrata, alla fine si è decisa tutta sui falli, gli errori ed i piazzati. Terni ne ha sbagliati due e ne ha messi tra i pali altri due.

Foligno ne ha sbagliati quattro su quattro. Nonostante la gara tirata però c'è stato qualche accenno di nervosismo solo nella parte centrale del secondo tempo con l'arbitro Rizzo di Ferrara bravo a calmare gli animi estraendo due cartellini gialli per Foligno e uno per Terni. Alla fine applausi per tutti dal pubblico oggi numeroso che ha così festeggiato i Draghi ora a ridosso delle squadre in prima fascia. Un risultato inatteso all'inizio del campionato che premia il grande lavoro ed i sacrifici dei ragazzi in campo, del tecnico Di Giusto e della società del presidente Betti. Ora manca solo l'ultima gara ad Ascoli domenica prossima in casa dell'ultima in classifica.

CentralMotor Rugby Terni – Foligno Rugby 6-0 (4-1)
CentralMotor Rugby Terni: Foschi (Torchio), Palermo, Natalini, Novelli S. (Giovenali), Novelli M., Rizzo, Piccioli (Crasti), Lausi, Gobbo, Lamanna, Angelini, Borghetti, Canulli, Petrucci (Cardinali), Monicchi (Frittella). (17) Pieramati (18) Cutolo. Allenatore: Adrian Di Giusto.
Foligno Rugby: De Santis, Tobanelli, Masilla, Quagliani, Bianchi, De Sousa, Meniconi, Bizzarri, Onali, Marconi, Tavone, Proietti, Ciccone, Caporaletti, Lunghi. A disp. Lupparelli, Nannicini, Cerqueglini, Cesarini, Camilli, Cardinali,
Arbitro: Elia Rizzo di Ferrara
38' calcio piazzato Frittella (3-0); 42' calcio piazzato Frittella (6-0)

In mattinata l'Under 14 del Rugby Terni, allenata da Marta Corazzi, ha battuto i pari età del Foligno per 36 a 25. In campo sono andati: Mattea (3 mete), Giorgi (1 meta e tutte le trasformazioni), Bocciarelli (1 meta), Grammatico, Florio, Domizi, Porzi, De Luca, Crisostomi, Lanterna, Tancini, Berdin, Xhafaj, Celi e Borghetti.

 

Condividi