PERUGIA - "Il compiacimento della città di Perugia per le attività e i successi ottenuti nella stagione sportiva 2010/11". E' quanto cita la targa che venerdì 20 maggio il sindaco del Comune di Perugia, Wladimiro Boccali, e l'assessore comunale allo sport, Ilio Liberati, hanno voluto regalare, presso la sala Rossa di palazzo dei Priori, ai massimi dirigenti del Rugby Perugia Asd. Un riconoscimento che vuole sottolineare l'impegno profuso dal club che, oltre ad avere tre squadre senior (due maschili ed una femminile), è molto attivo anche nel settore giovanile (che conta circa 300 atleti). Oltre ai due rappresentanti delle istituzioni, erano presenti per la società sportiva: il presidente onorario Egiziano Polenzani, il presidente Federico Baldinelli, il vice presidente Alessio Fioroni, il presidente della sezione femminile Roberto Cirimbilli e il direttore sportivo del settore giovanile Sergio Speziali.

Wladimiro Boccali ha aperto l'incontro sottolineando che "lo sport rappresenta una ricchezza per la comunità. Oltre ad avere una prima squadra - ha proseguito - che ha riportato un buon risultato, il Rugby Perugia è una scuola per la promozione del settore giovanile, cosa che noi seguiamo con grande interesse. E' uno sport educativo per i ragazzi e per questo il nostro ringraziamento va oltre i risultati sportivi. Il rugby Perugia ha compiuto 43 anni di attività: è una realtà storica ed importante della nostra città. Il Comune di Perugia continuerà ad impegnarsi per mantenere questo livello d'impiantistica sportiva comunale anche grazie al lavoro di decine di volontari. Colgo l'occasione anche per ringraziare gli sponsor che danno una grossa mano alle attività sportive. E - ha concluso il sindaco rivolgendosi ai presenti - grazie per quello che fate".

Subito dopo l'assessore allo sport, Ilio Liberati, ha ricordato che per la manutenzione degli impianti sportivi l’Amministrazione investe circa 1 milione di euro all’anno (la stessa cifra destinata a strade ed edifici scolastici). Il ritorno, però, è tangibile, tanto che la città è sempre più attrattiva e meta di manifestazioni sportive a carattere nazionale e internazionale. Come nel prossimo mese di luglio quando, nei primi dieci giorni, si svolgerà una serie di eventi di grande richiamo: dal basket, alla pallavolo, dalla bmx al pattinaggio artistico. Con l’area di Pian di Massiano che sarà protagonista delle manifestazioni e su cui anche di recente sono state investite risorse: proprio in relazione agli eventi di luglio, è stata rifatta l’illuminazione ai campi da basket. Il Comune però ritiene che occorra ripensare, in tempi di tagli dei trasferimenti statali, le modalità di gestione degli impianti e di erogazione dei contributi, che saranno per lo più orientati al sostegno del settore giovanile e di tutte quelle persone disabili si impegnano nelle attività sportive.

Federico Baldinelli, infine, ha ringraziato l'Amministrazione comunale del riconoscimento "per un'attività che crediamo dia lustro al territorio. Pian di Massiano, con realtà come la nostra, viene vissuto in maniera sana e, per quanto ci è possibile, cerchiamo di abbellirlo e valorizzarlo".

LE PARTITE DI DOMENICA - Partita impegnativa per la Liomatic Rugby Perugia Under 16 che domenica mattina, alle ore 11,30, sul campo di Pian di Massiano affronterà in uno scontro diretto il Prato Sesto. La squadra che vincerà passerà il turno e si troverà a disputare la finale del "Trofeo degli Appennini" contro la vincente tra Reggio Emilia e Firenze.

Proseguono, invece, la Coppa Umbra la Barton Rugby Perugia Senior e la Liomatic Cus Perugia Under 18, entrambe impegnate domenica pomeriggio sul campo di Pian di Massiano. I primi a scendere in campo saranno i ragazzi di Giorgio Baldinelli ed Andrea Milleni che giocheranno con i pari età del Foligno alle ore 15,30. Alle 17,30, invece, si affronteranno i senior di Perugia e Foligno. 

Condividi