PERUGIA – Il rugby torna al Santa Giuliana. Domenica scorsa i mini atleti del Rugby Perugia Junior sono scesi in campo sullo storico prato, già teatro delle gesta della prima squadra giusti giusti 40 anni fa. In tutto erano un'ottantina i giocatori delle categorie Under 6, 8 e 10. Presenti anche gli scolari rugbisti dei Circoli Didattici cittadini che come ogni anno, da settembre in avanti, si divertono con la palla ovale e costituiscono l’ossatura delle squadre giovanili del Club biancorosso.

La ventosa mattinata domenicale, baciata comunque da un bel sole che ha portato in campo decine di genitori, ha visto battersi in un vero e proprio mini torneo quattro squadre Under 10 e altrettante dei più piccoli; presente anche una squadra Under 8 del Rugby Gubbio, gradita ospite dell’evento.

Belle e di interessante livello di gioco le partitelle in programma, vissute con grande correttezza comportamentale dai ragazzi e seguite come solito da un terzo tempo a bordo pista di atletica preparato con cura dai genitori.

Bilancio positivo quindi per questa “mezza trasferta” del rugby perugino, per una volta apertosi ad una location diversa dal Pian di Massiano che ha dimostrato un fascino indiscutibile a due passi dal centro e con strutture di prim’ordine messe a disposizione dalla società di gestione Darvin.

«Abbiamo riaperto il Santa Giuliana - commenta Ilio Liberati, assessore allo sport del Comune di Perugia - per il Gioco Sport e in questa circostanza sono coinvolti i ragazzini del rugby, una disciplina che a Perugia sta registrando uno sviluppo significativo. Questo è solo un primo appuntamento in vista del torneo di minirugby "Città di Perugia", in programma il prossimo 20 maggio. Per quanto riguarda l'iniziativa di domenica ci tengo a precisare che, nonostante i lavori in corso al Santa Giuliana, la manifestazione si è svolta nel rispetto delle condizioni di sicurezza».

Questi i ragazzi scesi in campo al Santa Giuliana:Under 10: Antonelli, Barbadori, Favaroni, Felici, Goretti, Grieco, Palugini, Semeraro, Barbetti, Bendini, Bevagna, Cintioli, Giulietti, Pele, Pibiri, Presciutti, Sonini, Bracchi, Cecchini, Gorla, Maiettini, Mariucci, Pretolani, Pugliese, Tiriduzzi, Yucra, Busani, Ceccagnoli, Chinea, Crotti, Manferini, Militi, Minelli, Rossi, Valigi, Nataletti. Allenatore: Barbadori.Under 6-8: Castrucci, Patumi, Sartor, Camilloni, Rossi, Tinarelli, Avino, Betti, Bigazzi, Carciani, Castrucci, Catarin, Ceccarelli, Cintioli, De Angelis, Deiana, Gasparri, Natalicchi, Pacifico, Franco, Pazzaglia, Pennicchi, Rossi, Signorini, Spadolini, Tabacchioni, Rossi. Allenatori: Astolfi, Proietti.

UNDER 16: UN PO' DI AZZURRO NEL ROSSO GALLESE - Otto mete subite e due realizzate: è il bilancio della partita che la Liomatic Rugby Perugia ha giocato in Galles contro i pari età del Dinas Powis. Il match, disputato lo scorso 9 marzo, è stato suddiviso in tre tempi, da 20 minuti ciascuno, per permettere cambi più facili tra i ragazzi (27 sono partiti alla volta di Cardiff) e mischie con un metro e mezzo di spinta.

Partono subito forte i gallesi, che fanno valere la maggior prestanza fisica e la maggiore età (nati '95 e '96 contro i perugini classe '96 e '97), andando in meta tre volte nel primo quarto d’ora. I biancorossi, superato lo shock iniziale, iniziano a prendere le misure e nel finale di primo tempo vanno in meta con il mediano di mischia Paoletti al termine di una buona azione collettiva.

Il secondo tempo comincia con un'altra musica, con la Liomatic determinata a non concedere nemmeno un centimetro all’avversario; l’intensità di gioco è veramente molto alta, come mai quest'anno in campionato. Alla fine dei venti minuti il conteggio delle mete vede due per Dinas Powis e due per Perugia (realizzate da Tesorini , Bellezza E.), ma in virtù della miglior precisione nei calci, il secondo tempo è vinto dai giovani biancorossi.

Nel terzo tempo la stanchezza si fa sentire e i ragazzi di Alessandro Speziali e Fabrizio Fastellini subiscono 3 mete senza realizzarne nessuna. Al termine della partita grande soddisfazione degli allenatori e dei ragazzi, consapevoli di aver giocato una buona partita dal ritmo non usuale nel nostro campionato.

Spettatore d'eccezione l'allenatore dei tre quarti del Galles, Shawn Edwards, intervenuto insieme all'allenatore del Terni, Mauro Antonini, e al presidente Betti. Il weekend in Galles si è concluso con la partecipazione dei ragazzi alla partita del Sei Nazioni tra Italia e Scozia.

 

Condividi