La Liomatic Cus Perugia chiude la sua ottava stagione, nel campionato nazionale di rugby maschile di serie B, sul campo di Pian di Massiano. Domenica pomeriggio (ore 15,30) i ragazzi di Andrea Tagliavento ospiteranno il fanalino di coda del girone B, l'Imola.
L'esito del match sarà ininfluente per entrambe le squadre. Perugia, quinto in classifica con 66 punti, ha già archiviato da tempo le speranze di entrare nei playoff (a cui accedono le prime due della graduatoria) mentre Imola, ultimo con 19, non ha più chance di salvezza (retrocedono le ultime due). Quello che è certo è che la Liomatic cercherà di dare vita ad una bella partita in modo tale da chiudere la stagione nel migliore dei modi davanti al suo pubblico. Un campionato che, nel complesso, è stato buono con le 13 vittorie conquistate e le 8 sconfitte incassate fino ad ora.
Classifica: Amatori Parma punti 98; Colorno 86; Unione Tirreno e Noceto 74; Cus Perugia 66; Arezzo 40; Unione Bolognese 39; Unione Sesto Prato 36; Piacenza 35; Pesaro 30; Civitavecchia 27; Imola 19.

UNDER 16 - La Liomatic Rugby Perugia Under 16 torna in campo. Lo fa domenica (ore 12,30) a casa del Piombino. Il match è valido per la seconda giornata del "Trofeo degli Appennini", che vede scendere in campo le vincenti dei gironi di Emilia Romagna 2 (Cesena) e 3 (Imola), Marche (Jesi), Toscana (Pisa), ed Umbria/Toscana (Perugia) e la migliore seconda classificata di tutti (Piombino).
Il Regolamento "Trofeo Degli Appennini" - Al termine dei campionati regionali le squadre che accedono alla Fase Interregionale sono state sei, suddivise in due gruppi. Nel primo ci sono Cesena, Pisa e Jesi; nel secondo Imola, Piombino e Perugia. I due gruppi disputeranno un girone di andata e di ritorno. Alla fine delle sei giornate dei due gironi si svolgeranno il 10 giugno le finali tra le prime classificate (che si aggiudicherà il "Trofeo degli Appennini"), le seconde classificate e le terze classificate in casa della squadra con il miglior quoziente punti/gare. I risultati finali saranno utili per i barrage di accesso al campionato nazionale Under 16 Elite, in programma il prossimo settembre.
Calendario Girone 2 - Imola - Piombino (terminata per 36-5, rit. 20/05), Piombino - Liomatic Rugby Perugia (06/05, 27/05), Perugia - Imola (13/05, 03/06).

MINIRUGBY - Sarà l'Unicef di Perugia lo sponsor etico della quarta edizione del Torneo di minirugby "Città di Perugia", in programma il prossimo 20 maggio presso l'area verde di Pian di Massiano. Il comitato ha, infatti, accolto la richiesta di collaborazione avanzata dal Rugby Perugia e sarà presente con un suo stand per la raccolta di fondi nell'ambito della campagna "Vogliamo Zero" contro la mortalità infantile. Testimonial della presenza Unicef è un mostro sacro del rugby italiano, il pilone della Nazionale azzurra, Andrea Lo Cicero, che rivolgerà un saluto ai partecipanti e che non ha escluso (impegni nel campionato francese permettendo) una sua presenza alla manifestazione. All'Unicef sarà intitolato, come da tradizione, il premio al fair play per la società che più lo avrà meritato nella giornata del torneo perugino.
I Numeri - A meno di 20 giorni dalla competizione la macchina organizzativa è in moto già da un pezzo per quella che si preannuncia come l’edizione più affollata di quelle sin qui svolte. Venticinque società, provenienti da varie regioni d'Italia, hanno riempito con largo anticipo sul previsto la griglia delle 90 squadre che si contenderanno il Trofeo in ognuna delle cinque categorie (dall'Under 6 alla 14) in gara. Un successo di adesioni che colloca il Torneo perugino tra quelli di maggior rilevanza a livello nazionale: 1280 atleti attesi, 180 educatori più diverse centinaia di genitori e sostenitori al seguito.
La Location - Teatro dell'evento, come al solito, il "Rugby City", ovvero l’area di Pian di Massiano dove, in 16 campi ricavati in ogni angolo verde del parco cittadino, si daranno battaglia i colorati miniruggers: si giocherà al Campo Rugby, nei campi in erba dello Stadio "Curi" e del campo Baseball, grazie alla sensibile disponibilità del Perugia Calcio e del Comitato Umbro Fibs, e negli spazi prativi adiacenti al Percorso Verde. Fervono quindi i preparativi per l’accoglienza delle squadre, dalla logistica al terzo tempo, seppur quest’anno resi più complicati dalla chiusura degli accessi al campo che sta rendendo la vita impossibile al rugby cittadino. Tutti sperano in una soluzione rapida, che sembrava imminente, così come nella clemenza del meteo, negli scorsi anni non particolarmente generoso con la kermesse perugina.

 

Condividi