PERUGIA - E' l'argentino Jose Francisco Novak l'ultimo acquisto della Liomatic Cus Perugia, la cui squadra si appresta a disputare, per l'ottavo anno consecutivo, il campionato nazionale di rugby maschile di serie B, che prenderà il via il prossimo due ottobre. Il nuovo innesto dei grifoni è arrivato ieri a Perugia e si è messo subito a disposizione di coach, Andrea Tagliavento. Novak, classe 1990, è cresciuto sportivamente nella società Carlos Paz Rugby di Cordoba (Argentina), dove ha militato fino alla scorsa stagione, e ricoprirà il ruolo di pilone sinistro.

"Nutro grandi aspettative nei confronti di questo ragazzo - commenta Federico Bevilacqua, consigliere ed addetto al mercato della Liomatic Cus Perugia - che secondo me sarà una delle grandi rivelazioni di questo torneo. Con il suo arrivo abbiamo chiuso, almeno per il momento, il nostro mercato anche se restiamo alla finestra per vedere se si muove qualche cosa".

Novak è solo l'ultimo tassello messo a punto dalla società che quest'anno ha ingaggiato altri giocatori di spessore come: Mauro Nicolli, forte seconda linea cresciuto con L'Aquila Rugby; Gerardo Masone, proveniente dall'Asti Rugby; Alessandro Di Vito, arrivato dal Lecco. Dalla Barton Rugby Perugia, che disputa il campionato di serie C, sono saliti in B i 19enni Michele Cecchetti e Pedro Etchebarne. E' stato confermato, inoltre, il rinnovo del prestito di Francesco Biconne del Rugby Foligno mentre tra i nuovi arrivi c'è il mediano di mischia Nicolò La Manna, proveniente dal Rugby Terni.

Ora la Liomatic Cus Perugia potrà cominciare ad allenarsi a ranghi completi anche se domenica scorsa, sul campo di Pian di Massiano, ha giocato la sua prima amichevole della stagione contro il Rugby Gubbio, che milita in serie C Elitè. L'incontro, terminato a favore dei biancorossi per 42-0, è stato una buona occasione per provare i nuovi schemi di gioco che i tecnici perugini stanno preparando.

"Abbiamo fatto giocare tutti i ragazzi - spiega il direttore sportivo della Liomatic, Sergio Speziali - per provare il nuovo modulo di gioco. Abbiamo disputato un test di quattro tempi da 20 minuti ciascuno per poter dare rotazione a tutti i nostri giocatori in maniera organica. Nei primi due il Gubbio ci ha tenuto testa creandoci qualche difficoltà, data anche dai nuovi schemi che stiamo applicando. Poi, nei successivi, abbiamo adottato qualche aggiustamento e i ragazzi hanno acquistato velocità. Hanno risposto bene anche i nuovi arrivati: Nicolle, Masone e Di Vito, che si sono subito inseriti bene con tutto il gruppo".

Domenica scorsa ha fatto il suo esordio anche la Liomatic Rugby Under 16 che, sempre sul campo di Pian di Massiano, ha disputato un'amichevole contro i pari età del Foligno. "Anche per loro è stato un test - continua Speziali - in quanto molti giocatori sono saliti dall'Under 14 e si devono ancora adattare a questo tipo di gioco. Hanno sofferto ma hanno risposto positivamente agli input che gli abbiamo dato. Domenica prossima i ragazzi saranno impegnati in un'altra amichevole a Jesi".

Condividi