PERUGIA - La Liomatic Cus Perugia ritorna in campo dopo lo stop di campionato, dovuto agli impegni della nazionale azzurra nel Sei Nazioni. Domenica i ragazzi di Andrea Tagliavento, quinti in classifica con 49 punti, affronteranno il Piacenza Rugby, settimo con 25. L'incontro, in programma alle ore 14,30 sul campo casalingo di Pian di Massiano (arbitro sig. Funari di Roma), sarà valido per la quarta giornata di ritorno del campionato nazionale di rugby maschile di serie B (girone B).

«Piacenza - afferma Alessio Fioroni, presidente delegato alle squadre senior del Rugby Perugia - è una squadra che abbiamo affrontato e battuto in trasferta durante il girone di andata e che, quindi, arriverà a Perugia con la volontà e la speranza di rifarsi. Starà a noi ribadire la superiorità sul campo consci del fatto che abbiamo quasi il doppio dei loro punti in classifica. La ripresa del campionato dopo la pausa dovuta al Sei Nazioni dovrà confermare il trend positivo delle ultime cinque gare. La squadra si è allenata con molta serietà, quasi al completo nei suoi ranghi. Motivo per cui riteniamo che possa confermarsi anche domenica. Di certo saranno ancora assenti - conclude Fioroni - Gerardo Masone e Gianluca Russo per problemi fisici».

Anche coach Andrea Tagliavento è ottimista in merito alla partita di domenica. «Dobbiamo vincere e con il bonus - dichiara l'allenatore - se vogliamo lottare per il secondo posto. Se non riportiamo i cinque punti con squadre che in classifica sono sotto a noi abbiamo poche opportunità di centrare i playoff».

Probabile formazione in campo domenica: Novak, Speziali Al, Macchioni, Nicolli, Renetti, Bresciani, Biagini, Della Ciana, Lamanna, Gioè, Ferrini, Biconne, Speziali An., Etchebarne, Magi.

Classifica dopo la 14esima giornata: Amatori Parma 65 punti; Unione Tirreno 55; Noceto e Colorno 51; Cus Perugia 49; Unione Bolognese 34; Piacenza 25; Pesaro 21; Civitavecchia 19; Imola e Prato 16; Arezzo 15.

SERIE C

Turno di recupero per la Barton Rugby Perugia Senior. Ufficialmente il calendario del campionato di serie C (girone Umbria e Marche) prevedeva una sosta e il Comitato regionale della Federazione Rugby ha deciso di approfittarne per far disputare le partite valide per la quarta giornata di ritorno, in programma lo scorso 5 febbraio, che sono state rinviate a causa del maltempo. Per questo motivo domenica mattina si giocherà, alle ore 11,30 sul campo di Pian di Massiano, l'atteso derby perugino tra Barton ed Amatori. All'andata vinse la formazione allenata da Gagliardoni e Mencaroni per 8-5.

Classifica dopo la 12esima giornata: Città di Castello 48 punti, Cus Camerino 46, Amatori Perugia 42, Barton Rugby Perugia Senior 32, Fabriano 31, Gualdo e Nocera 14, Moscosi Macerata 13, Porto Sant’Elpidio 11, Guardia Martana 6, Valmetauro Titans Urbino 1.

DONNE

Anche la Barton Perugia Rugby Ragazze tornerà in campo domenica mattina (ore 11,30) per disputare la settima giornata del torneo Seven di Coppa Italia. Il concentramento si terrà a Frascati e vedrà scendere in campo anche le Under 16 biancorosse che saranno impegnate in una serie di partite contro squadre di pari età.

UNDER 16

Dopo due turni di stop forzato domenica ritorna in campo anche la Liomatic Rugby Perugia Under 16, impegnata nel campionato nazionale di rugby maschile di categoria, girone Umbria e Toscana. I ragazzi di Fabrizio Fastellini ed Alessandro Speziali, primi in classifica a bottino pieno (45 punti), saranno impegnati (ore 11) sul campo del Terni Rugby, terzo in graduatoria con 31.

Classifica dopo 11esima giornata: Liomatic Cus Perugia 45 punti, Cus Siena 40, Centralmotor Terni 31, Vasari Arezzo 29, Foligno 23, Gubbio e Città di Castello 20, Unione Prato Sesto 17, Sparvieri Orvieto 0.

UNDER 14

Doppio impegno per la Liomatic Rugby Perugia Under 14, suddivisa in due squadre. Perugia 2 sarà impegnata sabato pomeriggio (ore 15,30) a Pian di Massiano contro i pari età del Foligno. Perugia 1, invece, scenderà in campo domenica mattina ad Orvieto(ore 11) per affrontare gli Sparvieri.
 

Condividi