RU 486/“Accesso gratuito alla contraccezione unica reale prevenzione all'aborto"
PERUGIA - “Non esiste in letteratura scientifica alcun dato che giustifichi un ricovero ospedaliero per la Interruzione Volontaria Gravidanza farmacologica e che altri Paesi europei hanno deciso da almeno 20 anni che la RU 486 possa essere dispensata in regime ambulatoriale”. Così il consigliere regionale Attilio Solinas (Misto MdP-presidente della Commissione sanità dell’Assemblea legislativa), che interviene a commento della interrogazione di Question time del consigliere De Vincenzi (Misto Umbria-next) sulla somministrazione della pillola RU486 (link https://tinyurl.com/y693bqxa(link is external)). Solinas sottolinea che “Francia e Belgio permettono ai Medici di famiglia formati ed in rapporto con le strutture ospedaliere Ospedali di fornire aborto medico alle donne”.
Solinas spiega poi che “alcune Regioni italiane come Toscana e Lazio stanno sperimentando la pratica della IVG medica in Consultori e poliambulatori attrezzati. Ciò che si risparmierebbe dai ricoveri ospedalieri potrebbe essere quindi utilizzato sia per potenziare la preziosa rete dei consultori pubblici, che in Umbria è ormai ridotta ai minimi termini, sia per la promozione, come previsto dalla 194, di un accesso gratuito alla contraccezione, che è l’unica reale prevenzione all’aborto”.
Facendo proprie le proposte della vicepresidente dell’Associazione ginecologi territoriali (Agite) Marina Toschi e Wanda Scarpelli della Cgil-Umbria, Solinas rileva che “È pura ideologia contro la libertà femminile che nulla ha a che vedere con la Scienza e con la pratica medica, obbligare a 3 giorni di ricovero per l’RU486, come fosse una “protezione” sanitaria contro la “solitudine” delle donne”; inoltre – ricorda ancora Solinas -, “è tempo che anche in Umbria ci si preoccupi di adeguare i Consultori, rendendo gratuita la contraccezione come hanno fatto Marche, Lombardia, Puglia, Emilia Romagna e Toscana”.
Recent comments
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago