"Route Gourmet Festival", bilancio positivo per l'incontro a Torgiano
![](http://umbrialeft.it/files/imagecache/grande/route%20gourmet_degustazioni2.jpg)
TORGIANO – Grazie al “Route Gourmet Festival”, evento che si è svolto a Torgiano lo scorso fine settimana, sono stati raggiunti importanti obiettivi come la promozione delle ricette tipiche e dell’enogastronomia delle aree della Media Valle del Tevere, della Scania (Svezia del Sud) e della Borgogna (Francia) attraverso la presenza di chef ed operatori del settore, la nascita e lo sviluppo di scambi tra operatori della ristorazione e della produzione agroalimentare, la creazione di nuove opportunità di lavoro in ciascuna rispettiva area e l’implementazione e la promozione del turismo rurale.
In questo modo la promozione della cucina tipica è diventata il volano di promozione e valorizzazione di un turismo eco sostenibile, abbinando le attrattive enogastronomiche con quelle storico, artistiche, culturali e naturalistiche dei vari territori presenti e che hanno “esposto” le loro eccellenze.
L’iniziativa aveva infatti tra i suoi scopi quello di creare sinergie e una solida rete tra gli operatori dei tre territori, con l’obiettivo di mantenere legami stabili e scambi duraturi anche dopo il termine del progetto di cooperazione transnazionale, che vede coinvolti i Gal della Media Valle del Tevere, del Soderslatt (Svezia) e del Pays Beaunoise (Francia), tre aree che, come dimostrato anche da questi tre giorni di incontri, hanno molto in comune e presentano caratteristiche simili.
Per quanto riguarda la gara tra chef italiani, francesi e svedesi esperti in cucina locale e tradizionale, l’Italia (con la coppia Domenico d’Imperio e Silvana Favetti Andreani) ha superato i colleghi di Francia e Svezia aggiudicandosi il primo posto. Ma al di là della gara, lo scopo dell’incontro culinario è stato quello di scambiare e rafforzare la conoscenza della buona cucina e fare in modo che ognuna potesse essere influenzata dalle altre.
In questo percorso sono state coinvolte con successo anche le scuole di cucina locali (Università dei Sapori – Istituto Alberghiero di Assisi), che hanno ospitato gli allievi dei territori stranieri per favorire lo scambio e il confronto tra gli operatori della ristorazione.
Successo anche per gli stand-degustazione con prodotti enogastronomici della Media Valle del Tevere, della Scania (Svezia del Sud) e della Borgogna (Francia) i quali, allestiti presso piazza Matteotti a Torgiano, sono stati visitati anche da un pubblico curioso che ha avuto così l’opportunità di testare i piatti tipici delle diverse aree e di confrontare sapori, ricette e materie prime utilizzate. I produttori invitati hanno così potuto far conoscere i propri prodotti negli assaggi e degustazioni offerte durante il festival, con la possibilità non solo di effettuare una promozione diretta dei propri prodotti ma anche di stabilire rapporti commerciali con ristoratori e consumatori locali finalizzati a instaurare scambi continuativi nel tempo.
Dopo il primo Route Gourmet Festival che si è tenuto in Svezia nell’ottobre del 2011 e quello appena svolto a Torgiano, sede del Gal Media Valle del Tevere, ora l’appuntamento per il prossimo Festival sarà nel settembre del 2012 a Beaune in Borgogna. Infatti, “La Route Gourmet nella Media Valle del Tevere, Pays Beaunoise, Soderslatt” è un progetto che iniziato nell’ottobre del 2011 terminerà nel settembre del 2014 con la realizzazione di festival gastronomici in ogni territorio interessato dall’iniziativa e la partecipazione degli altri Gal agli eventi organizzati nelle altre aree partner.
![Condividi](/sites/all/modules/addtoany/images/share_save_171_16.png)
Recent comments
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago