A ROSELLA MICCIO IL PREMIO ERCOLE PISELLO
Andrà a Rossella Miccio la XXXI edizione del premio “Ercole Pisello”. Presidente dal 2017 di Emergency, l'associazione fondata nel 1994 da Gino Strada per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre e della povertà, Rossella Miccio è dunque la persona scelta dall'associazione “Giuseppe Corradi” di Bevagna e dalla famiglia Pisello per il riconoscimento del 2024. Palcoscenico della prestigiosa cerimonia di conferimento sarà ovviamente Bevagna. Rossella Miccio succede al professor Alberto Mantovani e alla dottoressa Antonella Viola, gli ultimi due premiati in ordine di tempo. Prima di loro a ricevere il premio “Ercole Pisello” sono stati grandi divulgatori scientifici e professionisti del settore medico. È il caso di Rita Levi Montalcini, Carlo Rubbia, Umberto Veronesi, Piero Angela e Silvio Garattini. Quest'ultimo, cittadino onorario di Bevagna, con il tempo è rimasto in grande sinergia con il borgo umbro, essendo da molti alti il presidente del comitato scientifico dell'associazione “Giuseppe Corradi”. “Sono oramai passati 31 anni dalla prima edizione – afferma Paolo Pisello -: a nome della mia famiglia voglio ringraziare il Comune e i membri dell'associazione 'Giuseppe Corradi' per questa loro volontà di portare avanti il premio”. Estendendo l'invito a tutti coloro che fossero interessati a partecipare, il segretario dell'associazione “Giuseppe Corradi”, Enrico Galardini, ha rimarcato il prestigio della premiata e il valore del premio stesso, che negli anni è stato conferito a grandi personaggi del mondo della scienza e a premi Nobel. “Rossella Miccio può sembrare un po' fuori dai tradizionali premiati – commenta Annarita Falsacappa, sindaco di Bevagna – ma non è così: pensiamo a cosa fa Emergency in ogni parte 'critica' del mondo, portando cure nei posti più difficili o colpiti ad esempio dalle guerre. Anche il tema della tavola rotonda ('La salute è fortuna?', ndr) ci darà sicuramente uno spunto importante di riflessione. Grazie dunque alla famiglia Pisello e a tutti coloro che continuano a lavorare per portare a Bevagna premiati di spicco”. Per Enrico Bastioli, uno degli organizzatori del premio “Ercole Pisello”, la tavola rotonda che vedrà intervenire Silvio Garattini “sarà l'occasione per capire quanto la salute sia questione di fortuna fino a un certo punto, visto che negli ultimi anni è aumentato il senso di responsabilità da parte dei cittadini nel tenere un comportamento sano sotto il profilo dell'alimentazione ma anche dell'attività fisica”.
LA PREMIATA – Nata a Nola (Napoli) nel 1954, Rossella Miccio ha conseguito la laurea in Scienze Politiche all'Università di Napoli nel 1999; si specializza, con il Master europeo NOHA, in Assistenza Umanitaria nel 2000. Nel corso di uno stage a Kabul ha conosciuto Gino Strada che l'ha voluta nella sua associazione e, da allora, lavora per Emergency. È stata referente per l'Afghanistan e il Sudan, dove ha seguito il Centro Salam di Cardiochirurgia; successivamente ha ricoperto il ruolo di referente ufficiale di Relazioni esterne fino al 2007, per essere poi assegnata al Coordinamento dell'Ufficio umanitario, con la supervisione di tutti i progetti dell'associazione nel mondo. Dal 2015 è membro del Consiglio nazionale per la Cooperazione e lo Sviluppo internazionale, composto da 50 rappresentanti delle maggiori organizzazioni competenti sulla materia. Dal 2017 è presidente di Emergency.
PROGRAMMA – La trentunesima edizione del premio “Ercole Pisello” è in programma per sabato 30 novembre al teatro “Francesco Torti” di Bevagna. Si inizierà alle 16 con il saluto del sindaco di Bevagna, Annarita Falsacappa. Alle 16,30 la tavola rotonda sul tema “La salute è fortuna?”: ne discutono il professor Silvio Garattini (presidente del comitato scientifico associazione “Giuseppe Corradi”) e la dottoressa Liliane Chatenoud (capo unità del Dipartimento di Ricerca epidemiologia medica – Istituto “Mario Negri” di Milano). Alle 18,30 intrattenimento musicale a cura dell'Ensemble Satorduo (Paolo Castellani al violino e Francesco Di Giandomenico alla chitarra) e la loro “Visioni di Tango” con brani di tango e musiche di Ennio Morricone. Mezz'ora più tardi, alle 19, il conferimento del premio “Ercole Pisello” a Rossella Miccio. Si concluderà con i saluti finali e un aperitivo offerto dalla Tenuta Castelbuono. Il premio ha il patrocinio dell'Assemblea legislativa della Regione Umbria ed è supportato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago