Nella serata di gala al teatro Lyrick di Assisi assegnati i premi “Rosa dell'Umbria”, un ambito riconoscimento che ogni anno va a personaggi nati, residenti oppure operanti in Umbria e che si siano distinti ciascuno nel proprio settore di attività.

La manifestazione organizzata da Rhà Eventi di Foligno in collaborazione con i Lions Club dell'Umbria, compresi nella 8^ e 9^ circoscrizione del Distretto 108 L (Umbria-Lazio-Sardegna), ha ottenuto un grande successo artistico, per l'ottimo livello dei partecipanti, e sociale per le motivazioni di solidarietà promosse dal Lions Internazional.

Per questa benemerita associazione presente in 206 paesi del mondo con oltre 1.400.000 soci e in Italia con oltre 40.000 aderenti (in Umbria i Lions sono oltre 1.200 suddivisi in trenta club), la Rosa dell'Umbria vuol dire raccogliere fondi da destinare, tramite la propria Fondazione Internazionale LICF, a progetti di solidarietà umanitaria e di pronto intervento nelle calamità naturali.

Il Governatore Distrettuale Franco Fuduli, del club di Spoleto, ringraziando Rhà Eventi, le istituzioni e gli sponsor, ha ricordato che per le recenti alluvioni in Liguria il Lions ha immediatamente stanziato 40.000 euro.

Solidarietà ma anche spettacolo affidato alla conduzione di Barbara Chiodini e Giacomo Marinelli Andreoli, coadiuvati da Alessia Lauteri, e all'esibizione dei ballerini dell'opera di Roma Valentina Pierini e Luca Pannacci, del famoso percussionista Tony Esposito, del cantante Nicola Gargaglia, del complesso Umbria Ballet.

I premiati, suggeriti a una apposita giuria da segnalazioni di lettori dei quotidiani regionali o di frequentatori del sito Rosa dell'Umbria, hanno tutti, come accennato in precedenza, un indispensabile legame con l'Umbria. Ma ecco le “eccellenze”, le “rose” 2011: Romeo Conti di Terni per l'economia; Roberto Battiston, dell'Università di Perugia, per la scienza; la scrittrice Barbara Alberti per la letteratura; Ilario Castagner ex giocatore ed allenatore di calcio e attualmente opinionista, per lo sport; Marco Bocci, giovane ed emergente attore di Marsciano per cinema e fiction; Mauro Casciari, delle iene, perugino, per la televisione.

A tutti un'artistica scultura in argento consegnata da personalità e rappresentanti delle istituzioni: erano presenti il sindaco di Assisi Claudio Ricci, il presidente della provincia di Terni Feliciano Polli, l'assessore alla cultura della provincia di Perugia Donatella Porzi, tutte le più importanti cariche lionistiche del Distretto 108 L, delle circoscrizioni 8^ e 9^, del Governatore del Multidistretto, di tutti i presidenti dei 29 club dell'Umbria, degli Officer Distrettuali attivi nei vari settori in cui opera il Lions Club International.


gino goti
Comitato Comunicazione
Istituzionale Lions
 

Condividi