Ad aggiudicarsi il primo Trofeo Grifo Latte “Memorial Andrea Baiocco”, dedicato alla categoria Giovanissimi 1998, è stata l’As Roma. Il torneo si è disputato, martedì 1 maggio, tra l’antistadio e lo stadio “Renato Curi”, nel capoluogo umbro, e ha visto la partecipazione di oltre cento ragazzi di Ac Perugia, As Roma, Ac Siena e Asd Atletico 2000. Il quadrangolare, dedicato ad Andrea Baiocco, giovane atleta scomparso nel 2006, che ha vestito la maglia biancorossa dalla categoria Esordienti fino alla Berretti, è stato organizzato dal Perugia calcio, in collaborazione con la Grifo Latte.

“Da sempre la nostra azienda – ha spiegato Catanossi, presidente del Gruppo Grifo agroalimentare – è molto attenta ai giovani e allo sport. Con i nostri prodotti, agendo capillarmente sul territorio, promuoviamo la corretta alimentazione e, con numerosi eventi, sosteniamo le attività sportive. Quella del primo maggio è stata una bella occasione per fare incontrare non solo i giovani e la città, ma anche la nostra realtà aziendale con il Perugia calcio. Una nuova occasione che aprirà certamente future opportunità per entrambi i soggetti coinvolti”. Al mattino, di fronte a circa 500 spettatori, sul campo dell’antistadio, i grifoncelli di mister Montenovo hanno affrontato i pari età del Siena, in una gara molto equilibrata che è poi terminata con la vittoria dei toscani, mentre la Roma si è aggiudicata il posto in finale, battendo l’Atletico 2000 per 4-1.

A spuntarla, nella finale, è stata la Roma che ha battuto il Siena 2-0 aggiudicandosi il trofeo Grifo Latte 2012, ed è stata premiata dal presidente del Perugia calcio Massimiliano Santopadre. Al Siena, secondo classificato, ha consegnato il premio l’ex grifone Walter Novellino, al terzo classificato, il Perugia, il direttore dell’area tecnica del Grifo Alvaro Arcipreti. Al quarto posto si è piazzato, infine, l’Atletico 2000 premiato da Franco Vannini, responsabile della scuola calcio biancorossa. Soddisfatto il club perugino per l’ottima riuscita della manifestazione e per l’entusiasmo dei partecipanti. “Ringrazio la famiglia Baiocco – ha affermato il presidente Santopadre – per essere stata qui con noi, per questa iniziativa importante con cui vogliamo ricordare Andrea.

Una bellissima giornata dedicata allo sport, in memoria di un atleta biancorosso, durante la quale si sono viste una buona qualità di gioco e il giusto comportamento sportivo da parte di tutti i ragazzi”. Al termine della manifestazione, oltre alle premiazioni delle quattro squadre partecipanti, sono stati consegnati riconoscimenti anche al miglior giocatore, che è stato Francesco Di Nolfo della Roma, premiato dal responsabile del settore giovanile del Perugia Roberto Goretti, al migliore portiere, Brugnoni del Siena premiato dall’ex grifone Michele Tardioli, e al capocannoniere del torneo, Visconti dell’Atletico 2000 premiato dal difensore del Perugia Andrea Zanchi. Assegnati, inoltre, una targa ricordo dal presidente biancorosso Santopadre alla famiglia Baiocco, le medaglie agli arbitri dal direttore generale del Perugia Luigi Agnolin e il “Trofeo città di Perugia, premio speciale fair play” dall’assessore allo sport del Comune di Perugia, Ilio Liberati, e da Patrizio Baiocco, padre di Andrea, al Perugia.

Condividi