E’ terminato il 22 ottobre il road show in Polonia organizzato dall’APT della Regione Umbria. La Polonia è un mercato turistico emergente caratterizzato da alti tassi di sviluppo e con una base demografica molto ampia che origina flussi diversificati di domanda turistica.

Il potenziale della Polonia, pur essendo già molto significativo, e lo dimostra il forte incremento dei flussi turistici registrato nelle nostra regione nei primi mesi del 2011, è però ancora in larga parte inespresso. L’industria turistica umbra può cogliere queste potenzialità, è necessario però creare prodotti adatti alle esigenze della domanda polacca, molto attenta non solo al turismo religioso ma anche ad un turismo attivo e di scoperta, instaurare una estesa rete di rapporti con il trade polacco e infine sviluppare una forte azione di comunicazione che rafforzi le specificità della regione.

Obiettivo del road show è sondare l’interesse del mercato turistico polacco per l’offerta turistica regionale. L’Agenzia di Promozione Turistica intende proporre l’Umbria non solo come tappa sulle varie destinazioni italiane ma come meta di vacanza in sé.

In questa prospettiva sono stati organizzati incontri con il sistema dell’intermediazione turistica, con il supporto del TTG Poland, in diverse realtà e momenti. Workshop fra operatori polacchi e umbri si sono svolti infatti a Cracovia (17 ottobre) e Varsavia (18 ottobre), mentre dal 19 al 22 ottobre la delegazione umbra è presente con un proprio stand alla più importante fiera del turismo polacco, Tour Salon che si tiene in questi giorni a Poznan.

Oltre agli incontri B2B si sono svolte anche due conferenze stampa anch’esse a Cracovia e Varsavia.

I risultati ancora provvisori del road show sono molto incoraggianti sia dal punto di vista dei numeri che della qualità dei contatti avuti. I quattordici operatori turistici dell’Umbria e il commissario straordinario dell’APT Stefano Cimicchi hanno avuto modo di incontrare circa trenta giornalisti e cinquanta tour operator e travel agent, senza contare gli incontri in corso durante la fiera Tour Salon.
 

Condividi