(Avi News) – PERUGIA – Anche quest’anno arte e sapori si fondono, per dar vita ad una nuova edizione di “Versando Torgiano”. Per due fine settimana, da venerdì 4 a domenica 6 e da venerdì 11 a domenica 13 novembre, va in scena la manifestazione che celebra i prodotti tipici del territorio, il vino novello, l’olio nuovo e la terracotta, attraverso mostre, concerti e gustosi piatti, proposti dai ristoratori e dalle vinerie torgianesi.

Nel primo week end ritorna l’appuntamento con la XVI edizione di “Vaselle d’autore per il vino novello”, l’evento artistico che unisce l’opera di grandi maestri ceramisti contemporanei all’antica tradizione delle terrecotte, mentre nel secondo è in programma la mostra “Ampolliere di giovani artisti per l’olio nuovo”, che coinvolge gli studenti delle Accademie di belle arti sia italiani che stranieri.

I dettagli dell’evento, organizzato dal Comune di Torgiano e dalla Provincia di Perugia, con la collaborazione della Fondazione Lungarotti, saranno illustrati mercoledì 26 ottobre, all’hotel Brufani Palace di Perugia, alle 11.30, da Andrea Vitali, vicesindaco di Torgiano, Valeria Fanini, assessore al turismo del Comune di Torgiano e Donatella Porzi, assessore alla cultura della Provincia di Perugia.

Presenti all’incontro anche Valentino Minocchi, ceramologo, Giulio Busti, direttore del Museo regionale della ceramica di Deruta, Nino Caruso, ceramista e direttore artistico di “Vaselle d’autore”, e Luciano Tittarelli, vicedirettore Accademia di belle arti “Pietro Vannucci” di Perugia.
 

Condividi