Decisione presa dopo l'ordinanza regionale per il contenimento della pandemia - Vincenzo Sgalla: "Italo avrebbe anteposto all’interesse personale quello collettivo. Garantire la sicurezza delle persone sarebbe stata la sua priorità è perciò è la nostra"

Perugia, 24 ottobre – È rinviata, nel rispetto della nuova ordinanza emanata dalla presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, la cerimonia prevista per stamattina alle 10 in Perugina per la consegna della targa in ricordo di Italo Vinti.

“Italo – ha commentato il segretario generale della Cgil Umbria Vincenzo Sgalla – ci avrebbe ordinato di rinviarla e noi lo ascoltiamo. Come sempre! Questa mattina alla Perugina, avremmo voluto ricordare la figura di Italo Vinti. Il capo del sindacato della storica fabbrica, partigiano della brigata san Faustino, consigliere comunale di Perugia e leader riconosciuto della sinistra Umbra. Volevamo affiggere una targa all’interno della sala della Rsu che ricordi questa figura, così prestigiosa ed amata del sindacalismo umbro. Ma con quella di Italo vogliamo coltivare anche la memoria delle tante donne e uomini che hanno lottato per l’emancipazione proletaria e che al tempo stesso sono stati capaci di far progredire l’intera società. Italo, anche questa mattina, avrebbe anteposto all’interesse personale quello collettivo. Garantire la sicurezza delle persone, consentire di non mettere a rischio nessuno, dare priorità a chi lavora e in questo momento lotta per salvare le vite umane, sarebbe stata la sua priorità è perciò è la nostra. Grazie compagno Italo”.

Condividi